Le date del 27 e 28 febbraio dovranno essere segnate sul calendario perché vedranno la nascita di un nuovo evento sportivo dedicato al motorsport. Il 1° Rally Valle del Tevere sarà evento promozionale del Tour European Rally Series ed inserito anche nel calendario Challenge Raceday Rally Terra. Sarà composto da due prove speciali da ripetere tre volte per un totale di sei “piesse” dove mettere alla prova le proprie abilità di piloti e copiloti. Poche indiscrezioni sul percorso di gara onde evitare che i rallisti del luogo possano trarre vantaggio dalla vicinanza o che si mettano a fare prove non autorizzate. Sappiamo solo che una delle due speciali sarà di circa dodici chilometri e sarà quindi lunga, divertente e provante, mentre l’altra sarà una prova breve che ha già visto il mondiale protagonista nel passato. L’ultima delle sei prove speciali sarà la “Power stage” e vedrà assegnare premi in denaro e materiale tecnico.
In casa Valtiberina Motorsport si respira aria di soddisfazione anche per la disponibilità degli enti locali del territorio valtiberino a credere in questo nuovo evento. Non sarà permessa la presenza di pubblico, ma tutta la gara sarà trasmessa online, inframezzata anche da momenti di promozione del territorio dal punto di vista artistico e culturale. Una piccola boccata d’ossigeno per le attività ricettive sarà garantita dall’ampia schiera di concorrenti previsti al via. Data la portata dell’evento saranno applicati i protocolli Covid validi per gli eventi motoristici internazionali.
Ci saranno passaggi con controllo timbro dai centri storici di Anghiari e Pieve Santo Stefano, mentre a Sansepolcro le auto si fermeranno nella zona industriale dietro allo stabilimento Buitoni, dove saranno organizzati la partenza e l’arrivo di ogni giornata. Probabile la presenza delle associazioni cittadine, sempre con l’intenzione di abbinare all’evento motoristico la promozione del territorio. La gara più storicizzata, il Rally Città di Arezzo, Crete Senesi, Valtiberina, giunta alla quindicesima edizione, è al momento prevista tra il 31 luglio e il 1° agosto e ripeteterà tutte le valenze nazionali ed internazionali che hanno contraddistinto l’edizione 2020. Confermata anche la presenza di un evento “green” destinato alle auto alimentate con energie alternative.
Il programma del 1° Rally Valle del Tevere vedrà venerdì 26 febbraio pomeriggio e sabato 27 mattina, a Pieve Santo Stefano, gli equipaggi impegnati con la distribuzione dei numeri di gara, dei materiali e del road book. Sempre il giorno 27 febbraio sarà possibile effettuare le ricognizioni sul percorso di gara e lo shakedown. L’intera gara, circa 190 km di cui 46 di prove speciali, si svolgerà domenica 28 con due riordini intermedi. La partenza della prima auto è fissata alle ore 8.30 mentre l’arrivo sempre della prima auto sarà alle 16.30. Inizio e fine del rally nella zona industriale di Sansepolcro in Via Malpasso.
Le iscrizioni al 1° Rally Valle del Tevere saranno aperte dal 28 gennaio al 17 febbraio attraverso il sito di Valtiberina Motorsport.