Vaccinazioni, al via la somministrazione della quarta dose

Il richiamo ‘booster’ sarà effettuato alle persone immunodepresse. Dal 7 marzo disponibile Nuvaxovid. Tutti i dettagli nella nota dell’azienda Usl Toscana sud est

Nuovo capitolo della campagna vaccinale Covid. Dopo il via libera della Struttura commissariale, da oggi 1° marzo prende il via la somministrazione della quarta dose di richiamo ‘booster’. Non per tutti, però. La nuova dose sarà somministrata alle persone con marcata compromissione della risposta immunitaria. Ad illustrare i dettagli in una nota stampa è l’azienda Usl Toscana Sud Est.

“Gli interessati verranno contattati dai centri di riferimento delle strutture specialistiche delle aziende sanitarie dove sono seguiti – spiega l’Asl – I medici e gli specialisti verificheranno chi è in possesso delle condizioni necessarie per essere sottoposto alla somministrazione della quarta dose. Gli stessi centri potranno essere contattati per eventuali dubbi.”

Le categorie interessate sono le stesse della circolare Ministeriale del settembre 2021: saranno vaccinati gli immunodepressi, vedi i dializzati e gli oncologici, ma solo coloro che hanno gli specifici requisiti previsti da Ministero e da Aifa.

“Si stima che in Toscana siano interessate circa 35mila persone (8.000 nella Asl sud est), con queste caratteristiche di particolare vulnerabilità – precisa l’azienda sanitaria – La vaccinazione sarà effettuata in ospedale, nelle sedi ambulatoriali o nei centri specialistici.”

Da lunedì 7 marzo partirà anche la vaccinazione con Nuvaxovid, il vaccino a subunità proteica recentemente ammesso da Aifa che può essere somministrato a over 18, in due dosi, da effettuare a distanza di tre settimane.

Il Nuvaxovid potrà essere prenotato dal prossimo 3 marzo dal portale regionale al link: https://prenotavaccino.sanita.toscana.it 

Exit mobile version