In questa estate anomala dove il distanziamento sociale toglie la voglia di andare in vacanza, a Fresciano, bellissima frazione di Badia Tedalda situata nell’Alta valle del Marecchia e, per gli amanti del liscio, paese natale del maestro Albertino, si respira un’aria internazionale con i tanti ospiti stranieri che vi risiedono puntualmente ogni estate e con gli ex residenti che ritornano dalle grandi città italiane: Milano, Bologna, Firenze, Roma solo per citarne alcune.
Il circolo “La Pineta” diventa così il centro di aggregazione e l’anima di ogni iniziativa. Davvero gustose, nel rispetto del protocollo Covid, le serate gastronomiche ‘contaminate’ dai piatti cubani della cuoca Raiza.
Quindi ricapitolando il programma degli eventi per il mese di agosto: ogni venerdì sera apericena presso la struttura aperta del circolo, il martedì invece cinema nella piazza di Fresciano con ingresso gratuito.
Poi si comincia oggi, 5 di agosto, con la festa della Madonna delle Grazie a Fresciano di Sotto. Domenica 9, in mancanza della tradizionale Ranocchiata, ci sarà un ‘ritiro spirituale’ del tutto particolare a base di affettati vari, formaggi, porchetta e vino al lago di Ballantonio dove tanti anni fa nacque l’idea della Ranocchiata. Lunedì 10 agosto suggestiva camminata notturna “a riveder le stelle”, mentre giovedì 13 gnocchi a Monte Botolino con pranzo all’aperto nell’incanto di questo piccolo Borgo a strapiombo sul Marecchia.
Si prosegue con una serata di musica la notte di Ferragosto e poi, durante le settimane, tornei di bocce a coppie miste, torneo di triathlon, calcio balilla e altro ancora. Per concludere, torna il famigerato “torneo assassino” di calcetto che è stato posticipato a sabato 22 agosto.