Una voce e un pianoforte per valorizzare le antiche radici della Valtiberina Toscana

Nella frazione Montagna a Sansepolcro si terrà il 5 settembre “Luoghi di Racconto”: concerto all’aperto con l’obiettivo di rivalorizzare un angolo suggestivo di Valtiberina

Domenica 5 settembre alle ore 18 si svolgerà, in Località La Spinella nella frazione Montagna di Sansepolcro, l’evento “Luoghi di Racconto.” Si tratta di un concerto gratuito all’aperto nel quale si esibiranno la cantante mezzosoprano Gabriella Zanchi e il pianista Valter Ligi.

L’idea, divenuta realtà grazie al fondamentale supporto logistico e organizzativo dell’Unione Montana dei Comuni della Valtiberina, nasce principalmente con la prospettiva di ridare vita ad aree ormai dimenticati da molti. “Il fine primario è la valorizzazione del territorio” ci tiene infatti a dire Valter Ligi. “Noi abbiamo posti meravigliosi lungo il nostro Appennino, che i giovani magari non conoscono nemmeno. Per questo abbiamo pensato di portare il pianoforte alla Spinella, a 1600 metri: per aprire un varco verso questi territori veramente belli da dove, nei giorni belli, è possibile intravedere persino il mare.”

Successivamente all’esibizione, sarà possibile partecipare a una degustazione di prodotti locali, offerti dall’azienda agricola “Fattoria di Germagnano,” e sentirsi raccontare quei luoghi attraverso i ricordi delle poche persone che vi hanno abitato ancora in vita. Tra questi, Augusto Verando Tocci: agronomo e botanico originario di Badia Tedalda, conosciuto anche per le sue partecipazioni al programma Rai “La Prova del Cuoco.”

Luoghi di Racconto sarà la prima di una serie di iniziative volte appunto alla riscoperta di zone ricche di storie che attraversano la provincia di Arezzo fino a quella di Pesaro, e dove la musica si pone come un semplice tramite per riportare le persone in località che altrimenti faticherebbero a raggiungere. “Il pianoforte viene semplicemente appoggiato per terra in un prato di fronte alla Spinella, con Gabriella che canta” spiega Ligi. “Lo sfondo è la natura.”

Per quanto riguarda il repertorio che verrà eseguito, nonostante la Zanchi lavori attualmente all’Opéra di Parigi, di musica classica ci sarà ben poco. Il tutto sarò volto soprattutto alla musica contemporanea e da film, fondendo il linguaggio lirico della cantante all’esperienza del pianista nel Jazz.

Prima dell’evento, il Circolo degli Esploratori organizzerà una camminata con partenza alle ore 16 dall’abitato della Montagna per poi raggiungere il concerto. Il rientro è previsto al tramonto verso Germagnano. Da lì sarà organizzata una navetta per riportare i partecipanti al punto di partenza. Il costo è di 10 euro a persona, mentre i bambini sotto i 10 anni non dovranno pagare.

Per partecipare all’intero pomeriggio sarà necessario essere muniti di Green Pass o essersi sottoposti a un tampone nell’arco delle precedenti 48 ore. In caso di maltempo, il tutto verrà posticipato alla domenica successiva, il 12 di settembre.

Exit mobile version