Una settimana di nuove restrizioni e contagi in crescita: il diario di TeverePost

In questi giorni si è parlato soprattutto degli effetti del DPCM 24 ottobre, ma è già tempo di un'ulteriore stretta. Gli ultimi fatti di attualità nel nostro resoconto

I preparativi per la manifestazione di Confcommercio a Firenze del 28 ottobre

In linea con il trend nazionale, anche in Valtiberina nella settimana che si è appena conclusa si registra un’importante crescita dei casi di coronavirus. Anche nel nostro territorio la preoccupazione sta crescendo in attesa che il governo centrale ufficializzi le nuove restrizioni in contrasto all’epidemia.

Con questo nuovo clima di incertezza, sembra passata un’era geologica da quando, lunedì scorso, raccontavamo le reazioni delle categorie economiche al Dpcm che dal 24 ottobre ha sancito una nuova stretta alle attività di bar, ristoranti, palestre ed altri esercizi pubblici. Lo stesso giorno abbiamo raccontato l’impresa sportiva della nostra concittadina Francesca Olivoni, che assieme a Chet Martino ha vinto il campionato italiano delle auto ecologiche. Nel consueto appuntamento con Oltre il Tevere abbiamo quindi raccontato la storia del dirigibile Italia al Polo Nord.

L’apertura del martedì è stata dedicata alla politica, con le considerazioni della segretaria del Pd anghiarese Barbara Croci sulle nomine in Giunta regionale. Lo stesso giorno abbiamo quindi presentato l’edizione 2020 del Premio Capaccini a Pieve Santo Stefano.

Mercoledì d’inchiesta, nel quale abbiamo mostrato le condizioni precarie in cui versa la vecchia Tiberina 3Bis nonostante gli annunci estivi di imminente avvio delle opere di ripristino. Nel pomeriggio abbiamo quindi rendicontato la manifestazione organizzata a Firenze da Confcommercio alla quale hanno preso parte anche molti ristoratori di Sansepolcro. Per lo sport, spazio alle considerazioni del ds della Baldaccio Alessandro Bruni sullo stop ai campionati dilettantistici. La giornata si è conclusa con l’annuncio della positività al Covid del vicesindaco biturgense Paola Vannini.

Cultura e futuro del Museo Civico al centro dell’intervista di giovedì con il consigliere comunale Andrea Goretti, accompagnata da un’altra interessante conversazione con il presidente del VA Sansepolcro Giorgio Lacrimini. Assieme a questo, anche un approfondimento musicale dedicato al leggendario album Velvet Underground & Nico.

Altra grande notizia della settimana, l’annuncio della messa in vendita di Villa Fatti, ex Casa Buitoni, da parte di Nestlé: ne abbiamo parlato con l’agenzia immobiliare Romolini. Per il nostro spazio Pillole di Sport, abbiamo commentato le ultime novità del Dpcm con varie associazioni sportive del territorio.

Arrivati al sabato, eccoci quindi alle novità che potrebbero riguardare gli spostamenti fuori regione in vista delle nuove disposizioni di Conte, pressoché imminenti. Abbiamo infine raccontato l’operazione dei carabinieri biturgensi che ha portato alla chiusura di un centro massaggi a luci rosse nella città di Piero. Immancabile l’appuntamento con Le Centopelli, questa settimana dedicato alle girelle di lasagna al forno.

Exit mobile version