La settimana che si conclude oggi è stata davvero intensa sotto vari aspetti. Il clima ha iniziato a scaldarsi già dal lunedì, giorno della chiusura dello Skatepark di Sansepolcro a causa di alcuni episodi di vandalismo. TeverePost ha ripercorso i 15 anni di storia di questo luogo di ritrovo dei giovani, evidenziando le criticità emerse nel tempo e mai risolte dagli addetti ai lavori.
Lo stesso giorno, nel consueto appuntamento di Oltre il Tevere, abbiamo raccontato la storia di Samantha Smith, una ragazzina statunitense poco conosciuta in Occidente ma molto amata in Russia.
Il primo di settembre è stato aperto dalle reazioni politiche alla chiusura del parco per gli skaters (qui il botta e risposta tra Partito Democratico e maggioranza).
Lo stesso giorno abbiamo parlato di gestione associata del turismo in Valtiberina e dell’edizione 2020 del Premio Nonviolenza.
In un clima inevitabilmente meno festoso degli altri anni si è inoltre svolta la presentazione del drappo del Palio della Balestra 2020, che ricordiamo si terrà a porte chiuse e sarà trasmesso in streaming.
Il mercoledì abbiamo quindi raccontato il Palio di Sant’Egidio tenutosi la sera precedente, oltre a presentare l’edizione 2020 del Premio Pieve. Nel giorno della scomparsa di Philippe Daverio, TeverePost ha ricordato quella volta che il celebre critico d’arte raccontò l’opera di Piero della Francesca citando le Tartarughe Ninja.
Eccoci quindi a giovedì 3 settembre quando siamo tornati a parlare di Campaccio, con un aggiornamento sui lavori di ampliamento che stanno interessando la scuola elementare Collodi, ma anche di calcio, con la prima amichevole precampionato della Baldaccio. Lo stesso giorno si è tenuta anche l’apertura della Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina.
Il resoconto testuale e fotografico della cerimonia inaugurale è stato presentato il giorno seguente, assieme ai primi due articoli del nostro SPECIALE ELEZIONI dedicati al referendum costituzionale, con Franco Mollicchi e Giacomo Moretti che ci hanno esposto rispettivamente le ragioni del Sì e le ragioni del No. Spazio anche per una nuova polemica, a seguito delle affissioni irregolari dei manifesti elettorali ad Anghiari segnalate dal candidato Meozzi.
All’interno del nostro speciale anche l’intervista a Gabriele Veneri e Michela Senesi, candidati di Fratelli d’Italia alle Regionali in Toscana, comparsa ieri sulle nostre pagine. Questa settimana, infine, Le Centopelli hanno lasciato per un attimo la cucina per raccontarci la tradizione delle conserve di pomodoro di fine estate.