È stata illustrata stamattina sotto le logge di Palazzo della Laudi l’iniziativa Scintille di felicità, un regalo per ogni bambino, che ha l’obiettivo di far avere anche ai bambini delle famiglie bisognose di Sansepolcro dei doni in occasione del prossimo Natale.
Il progetto, lanciato dal comitato Nessunisola con il sostegno del Comune e della Caritas, prevede la possibilità di acquistare un dono e lasciarlo al negozio (il cosiddetto “regalo sospeso”), dopodiché sarà la Caritas a consegnarlo alle famiglie in situazioni di fragilità economica insieme al pacco con i prodotti natalizi tipici offerto dai Cavalieri di Malta. I doni potranno essere acquistati entro il 20 dicembre nelle edicole, librerie e negozi di giocattoli di Sansepolcro che espongono la locandina dell’iniziativa.
A Scintille di felicità partecipano anche Confcommercio, Confesercenti e Commercianti del centro storico, che avranno il compito di raccogliere i doni, e i club Fidapa, Inner Wheels, Lions, Rotary e Soroptimist, che offrono i primi 50 regali. “Ognuno di noi può trasformarsi in un Babbo Natale anonimo per un bambino, portando la scintilla che contribuirà ad accendere la magia delle festività in tutte le case”, ha detto Valentina Monti di Nessunisola durante la presentazione dell’iniziativa. “Siamo una comunità e non vogliamo lasciare indietro nessuno”, ha aggiunto.
Il lancio dell’iniziativa è stata l’occasione per rendere noti i dati del bisogno assistenziale nel territorio. Secondo quanto riportato da Cristina Franceschini di Caritas, i bambini destinatari del “regalo sospeso” saranno 141, dei quali 33 di età inferiore ai tre anni, 24 fino a sei anni e 84 fino a 12 anni.