“Un grazie a Tonino Giunti per la sua correttezza”: la replica di Salvio Zoi (FdI)

Riceviamo e pubblichiamo una lettera del presidente di Fratelli d’Italia Sansepolcro in risposta all’intervista rilasciata al nostro giornale dal capogruppo consiliare di Forza Italia

Salvio Zoi - Fratelli d'Italia Sansepolcro

A seguito dell’intervista rilasciata oggi da Tonino Giunti a TeverePost, incentrata principalmente sul delicato tema delle candidature in vista delle elezioni amministrative, gli esponenti di Fratelli d’Italia Sansepolcro hanno inviato alla nostra redazione una lettera con una serie di considerazioni a firma del presidente della sezione locale, Salvio Zoi.

Riportiamo il testo integrale della replica nella quale, tra le altre cose, il partito rinnova l’invito a tutte le forze di centrodestra nel supportare la candidatura di Laura Chieli.

Come presidente del Circolo di Fratelli d’Italia di Sansepolcro, questa mattina dopo aver letto le dichiarazioni a voi rilasciate da Tonino Giunti, sento la necessità di ringraziarlo pubblicamente, poiché una volta per tutte ha chiarito lui le motivazioni sottese ad una mancata confluenza di tutto il centrodestra sulla candidatura di Laura Chieli, togliendomi dall’imbarazzo di fornire risposte alle tante persone che in questi giorni vengono a chiedermi lumi.

Con le sue affermazioni, corrette e puntuali, l’ex-candidato del centrodestra alle scorse amministrative Tonino dà esatta lettura dei fatti.

Quando Giunti afferma: “Noi siamo stati fedeli alla logica del partito: prima viene il nazionale, poi il regionale, il provinciale e infine c’è il locale, non viceversa”, mette in luce con grande limpidezza la realtà delle cose.

Fratelli d’Italia, invece, ha quale priorità assoluta la comunità locale, la cittadinanza, le persone, le esigenze reali del territorio… e i nostri vertici provinciali, regionali e anche quelli nazionali si pongono in una posizione di totale rispetto e collaborazione rispetto alle nostre scelte: le scelte di chi abita Sansepolcro, di chi ci vive, di chi la conosce realmente e di chi la ama. Il nostro modus operandi parte quindi dal basso per arrivare poi, da ultimo, all’avallo dei vertici.

Giunti, peraltro, spiega molto bene la dinamica inversa del suo e di altri partiti, che evidentemente osservano una logica verticistica, lontana dall’elettore, per cui le decisioni partono dall’alto e piombano in basso in maniera imperativa. 

Detto ciò, poiché con tutti gli amici locali del centrodestra abbiamo viaggiato in questi sei mesi di campagna pre-elettorale in armonia, sono qui pubblicamente a rinnovare nei loro confronti l’invito ad unirsi a noi, nell’appoggio della Maestra Laura Chieli, persona nuova e trasversalmente stimata, capace di dialogo, ascolto, confronto e grande empatia: quello di cui Sansepolcro ha bisogno.

Sicuro che insieme potremmo realizzare grandi progetti!

Colgo l’occasione per comunicare ciò che più mi preme: con i nostri iscritti, con i nostri simpatizzanti e con tutti coloro che si riconoscono nella novità creativa della nostra presenza, stiamo lavorando alacremente per condividere visioni e proposte; parallelamente il Laboratorio di Idee Sansepolcro Futura continua nei suoi incontri di ascolto attivo di enti, associazioni, cittadini e imprenditori.

In sinergia andiamo approntando un programma partecipato e “tagliato” su ciò che stiamo raccogliendo giorno per giorno, aperto alle integrazioni che arrivano quotidianamente da chi sceglie di confrontarsi con noi e a quelle che proporranno le forze politiche che intenderanno unirsi a noi.

Entro questo fine settimana pubblicheremo via social un calendario di incontri in presenza, ma in assoluto rispetto delle norme anti-COVID19, con la cittadinanza – settimanali – che avranno come location le aree comunitarie nodali del Comune di Sansepolcro, allo scopo di far conoscere agli elettori la nostra candidata, il gruppo di Fratelli di Italia e di Futura e tutti coloro che stanno sostenendo la Maestra Laura Chieli in questo appassionante percorso.

Salvio Zoi – Fratelli d’Italia Sansepolcro

Exit mobile version