Sansepolcro si appresta a vivere le giornate più intense sul fronte della campagna elettorale per le amministrative 2021. La nuova partita del ballottaggio è stata ufficialmente inaugurata dal candidato del centrosinistra Andrea Laurenzi, che in un comunicato stampa diffuso oggi ha espressamente richiesto al rivale Fabrizio Innocenti di mettersi a disposizione per un confronto pubblico nei giorni che precedono la nuova chiamata alle urne.
“Arrivati a ridosso del ballottaggio le due proposte rimaste in lizza sono ormai chiare – si legge nella nota – Si sente però la necessità di un confronto diretto, faccia a faccia, nel quale possano venir espressi soltanto i propositi, le idee e le competenze dei due candidati. La cittadinanza ha necessità di assistere a una discussione pubblica, in piazza o all’interno di un palazzetto, libera dai filtri imposti giocoforza dagli schermi della tv o dai canali social. Se Fabrizio accetterà, sono sicuro che troveremo un accordo sulle modalità e sulle regole del confronto”.
Un vero e proprio guanto di sfida, quello dell’ex vicesindaco, lanciato in un momento particolarmente caldo. Le forze politiche ancora in corsa, infatti, stanno portando avanti una serie di confronti interni in vista delle trattative con le liste e i candidati attualmente esclusi dai giochi. Un dialogo che potrebbe produrre nuovi sviluppi in quella che fin qui è stata una partita davvero intensa e incerta, con Laurenzi e Innocenti separati dal soli 85 voti.
Quella di sfidare il proprio rivale in un faccia a faccia di fronte ai cittadini a pochi giorni dal ballottaggio è una mossa che era stata già intrapresa nelle campagne elettorali del passato: nel 2016 l’allora sindaco uscente Daniela Frullani invitò Mauro Cornioli ad un confronto pubblico con un comunicato nel quale venivano precisati anche data, luogo e orario della sfida. Un faccia a faccia che non si tenne mai e che contribuì a scaturire l’ennesimo ping-pong di attacchi a mezzo stampa tra i due candidati.
Aggiornamento ore 16:00 – La replica di Fabrizio Innocenti non si è fatta attendere. In una nota trasmessa poco fa e condivisa anche sulle sue pagine social, il candidato del centrodestra ha ufficialmente declinato l’invito di Laurenzi, senza risparmiare alcune frecciate al rivale: “Andrea Laurenzi, la tua richiesta la trovo francamente poco logica – scrive l’imprenditore – A prescindere dal fatto che se vuoi davvero studiare il modo di confrontarti con me potevi tranquillamente alzare il telefono e chiamarmi, come hai fatto per altre cose, e non affidare questo tuo desiderio ai social. Ma ti spiego perché poco logica. “I cittadini di Sansepolcro hanno ormai capito bene i programmi e le proposte dei due candidati rimasti in lizza. E’ giusto che i cittadini possano farsi una loro idea attraverso un confronto”, lo scrivi tu. Io sono un ingegnere, non un letterato, ma l’italiano lo conosco. Se, come sostieni e scrivi, i cittadini hanno ormai capito bene i programmi e le proposte dei due candidati, che bisogno c’è di un ulteriore confronto? Ne abbiamo già fatti la bellezza di 7 o 8, affrontando le più diverse tematiche che riguardano il Borgo, ci saranno pure quelli televisivi, dov’è la necessità di metterne in scaletta un altro? A meno che, al contrario di quanto sostieni e scrivi, i cittadini non abbiano ancora compreso. Cosa che non penso, dato che ho la massima stima sulle capacità cognitive dei borghesi. Piuttosto, magari i borghesi hanno compreso poco delle tue affermazioni sui “comitati d’affari” che starebbero dalla parte opposta alla tua e che ripeti spesso nelle tue esternazioni sui social. Spiegala sta cosa, a me, a noi, a quasi quel 40% di elettori che ci ha votato. Cordialmente.”