Un “Dionisio Roberti” diverso ma comunque ricco di emozioni

Questa mattina la tradizionale premiazione agli studenti meritevoli di Sansepolcro. Una cerimonia condizionata dai protocolli Covid ma al tempo stesso ricca di fascino grazie anche alla nuova collocazione

Grandi emozioni questa mattina a Sansepolcro in occasione dell’edizione 2020 del Premio Dionisio Roberti. Nonostante i disagi organizzativi dovuti al Covid, il Comune non ha rinunciato al consueto evento che ogni 12 ottobre, dal 1991, rende omaggio agli studenti delle scuole medie e superiori del territorio che più si sono distinti nell’anno scolastico passato.

La prima grande novità di quest’anno ha riguardato innanzitutto la location: la cerimonia è stata infatti trasferita dalla sala consiliare di Palazzo delle Laudi alla sala della Resurrezione del vicino Museo Civico. Una scelta dovuta principalmente alla necessità di maggiore spazio per l’elevato numero di studenti premiati – quest’anno oltre cento – che tuttavia ha saputo regalare un’atmosfera suggestiva all’evento grazie alla maestosa presenza della Resurrezione e degli altri capolavori del maestro Piero della Francesca a 528 anni esatti dalla sua dipartita.

1 / 6

La cerimonia si è svolta in due turni previsti alle 10:45 e 11:45, ma che alla fine è iniziata con qualche minuto di ritardo a causa delle operazioni di registrazione di tutti i partecipanti. Assieme ai ragazzi, erano presenti al museo anche i loro genitori ed accompagnatori (soltanto uno per studente per ragioni di sicurezza) che hanno potuto seguire la premiazione nella sala retrostante attraverso una diretta video proiettata sulla parete.

Al momento della consegna dei singoli riconoscimenti, i genitori si sono alzati uno alla volta per la foto di rito per poi lasciare l’edificio assieme ai rispettivi premiati secondo un percorso prestabilito dallo staff del museo. Una procedura complessa, ma certamente efficace e rispettosa di tutti i protocolli necessari al contenimento della diffusione del virus. La diretta dell’evento è stata inoltre trasmessa sulla pagina Facebook del Comune, dov’è tuttora disponibile.

Alla premiazione erano presenti per l’amministrazione il sindaco Mauro Cornioli e l’assessore all’istruzione Gabriele Marconcini, assieme alla direttrice dell’ufficio scolastico Maria Cristina Giambagli e i suoi collaboratori. Non sono mancati inoltre i due storici partner dell’evento, Fondazione Marco Gennaioli Onlus e Banca di Anghiari e Stia, rappresentati rispettivamente dalla presidente Carla Masetti Gennaioli e dal vicedirettore Maurizio Del Barba.

Exit mobile version