La Valtiberina toscana si appresta ad entrare in zona rossa dopo un’ultima settimana arancione caratterizzata proprio dall’attesa per la comunicazione di Eugenio Giani sul cambio di colore della provincia aretina, arrivata venerdì sera. Qui le dichiarazioni del presidente della Regione.
Lunedì 8 marzo, Giornata internazionale della Donna, abbiamo proposto un articolo dove vengono raccontate le reali origini di questa speciale ricorrenza. Oltre a questo, abbiamo dato conto di vari fatti di cronaca che hanno riguardato il nostro territorio. Su tutti, l’operazione della GdF di Roma che ha portato agli arresti domiciliari per l’imprenditore locale Francesco Polidori.
Le giornate successive sono state caratterizzate dal primo incontro virtuale tra Giani e i sindaci dell’Aretino nell’ambito dell’imminente cambio colore della provincia. Si è quindi parlato di edilizia scolastica con l’avvio dell’affidamento dei lavori per la ristrutturazione del plesso Buonarroti a Sansepolcro. Sul fronte della politica, è stato pubblicato il nostro consueto aggiornamento sulla situazione a Sansepolcro in attesa della amministrative di autunno. Abbiamo inoltre dato conto dei provvedimenti adottati dalla Regione sulla questione dei vaccini AstraZeneca.
In ambito culturale, si segnalano la conclusione del concorso di poesia Marco Gennaioli e la nascita di un nuovo progetto tutto valtiberino che riproporrà Le Avventure di Pinocchio in formato audiolibro. Degna di nota anche l’intervista video al direttore Gabriele Mazzi per la nostra rubrica #InContatto.
Eccoci quindi al fine settimana dove, oltre al già citato annuncio di Giani, abbiamo parlato di alcuni protagonisti del nostro territorio in ambito musicale e sportivo: sono Fabio Battistelli e Andrea Testamigna. Spazio infine all’approfondimento gastronomico delle Centopelli, dedicato questa settimana al pangiallo.