È stata ratificata nel pomeriggio la nomina dei componenti della giunta comunale che guiderà Sansepolcro al fianco del sindaco Fabrizio Innocenti. Confermati i quattro nomi già fatti da Innocenti alla vigilia del ballottaggio più quello di Valeria Noferi, che era rimasto in forse per diversi giorni per una situazione di stallo all’interno della maggioranza.
Vicesindaco sarà Riccardo Marzi, che avrà le deleghe a lavori pubblici, edilizia, urbanistica e manutenzione: accorpate dunque molte competenze chiave in quello che diventa un superassessorato. A Mario Menichella vanno pubblica istruzione, sanità, sociale e rapporti con le associazione di volontariato. Alessandro Rivi sarà assessore a bilancio, tributi, personale, patrimonio, polizia municipale e sicurezza. A Francesca Mercati cultura, turismo, commercio, manifestazioni e rapporti con le frazioni. Infine, Valeria Noferi sarà assessore a servizi demografici, pari opportunità, rapporti con le associazioni storiche, politiche giovanili e rapporti con le città gemellate. Allo stesso Innocenti le deleghe a sviluppo economico, sport e trasporti.
Menichella, Rivi e Mercati, eletti in consiglio comunale alle ultime elezioni, con l’accettazione della nomina ad assessori decadono dal ruolo di membri dell’assise. Nella seduta di insediamento in programma domani sera alle 21 saranno sostituiti rispettivamente da Giuseppe Pincardini, Giuliano Del Pia e Simone Gallai.