La nona giornata del campionato di Eccellenza umbra va in scena di mercoledì. Posticipo serale con calcio d’inizio alle 19 per il Sansepolcro che dopo la vittoria in extremis a Santa Maria degli Angeli ospita il Castel del Piano.
La prima occasione è degli ospiti con Mezzasoma che dopo pochi secondi dal calcio d’inizio scarica dalla destra sull’esterno della rete. Al 6′ Carbonaro avanza, scambia con Braccini e mette in mezzo un pallone insidioso sul quale non arriva nessuno. Al 27′ stacco di Falconi su cross di Beers, palla fuori. Al 38′ Mercuri serve Boriosi, il cui cross è deviato in angolo. Lo stesso Boriosi allo scadere è atterrato in area ma l’arbitro sorvola e la frazione si chiude a reti inviolate.
La ripresa comincia con il Borgo sempre in avanti: Brizzi al 4′ colpisce di testa troppo centralmente, mentre al 12′ non sbaglia sulla ribattuta di Tamburini che aveva chiuso su Boriosi pescato da una giocata di testa di Mercuri. Dopo l’esordio stagionale di Gorini, entrato al 14′ del secondo tempo al posto di Falconi, il Borgo raddoppia al 25′ con Burzigotti che raccoglie di testa il cross di Carbonaro, a sua volta messo in movimento da una punizione di Croce. Il Castel del Piano prova a reagire e trova anche la rete al 34′ con Perri di testa, ma il fuorigioco è evidente e il punteggio resta fermo sul 2-0 per i padroni di casa fino al 45′, quando Brizzi centra la doppietta personale grazie a un tiro centrale che però il portiere non riesce a trattenere.
Con la seconda vittoria consecutiva il Borgo raggiunge il quarto posto in coabitazione con Lama, Branca e Castiglion del Lago a 15 punti. Domenica prossima impegno esterno contro il San Sisto, che questo pomeriggio ha espugnato Bastia salendo a quota 10 punti in classifica.