Come ogni domenica, eccoci qua a raccontare quello che di importante è successo nella Valtiberina toscana nell’ultima settimana. Sono state giornate intense e inevitabilmente accompagnate dai timori legati al Covid: i casi continuano a salire e anche il nostro territorio è sempre più coinvolto dai provvedimenti restrittivi messi in atto dal governo. Come vedremo, tuttavia, in questi giorni c’è stato anche molto altro.
Il nostro resoconto parte ovviamente da lunedì 19 ottobre, giorno in cui il Consiglio comunale biturgense si è riunito per la surroga della consigliera Simona Bartolo, che a sorpresa ha scelto di non aderire al suo vecchio gruppo dei Democratici per Cambiare confluendo nel Gruppo misto. La giornata era stata aperta dal nostro consueto bilancio dell’ultimo impegno sportivo del Sansepolcro, e da un bell’approfondimento per la rubrica Oltre il Tevere dedicato a Magellano e Pigafetta. In serata, il dato tutt’altro che incoraggiante dei 15 nuovi casi di Covid divisi tra il Borgo e Anghiari.
Il martedì si è aperto con un approfondimento sugli effetti del nuovo DPCM di Conte nel nostro territorio, e con il consueto focus del martedì dedicato al calcio in compagnia dei mister Mezzanotti e Barontini. Il giorno seguente c’è stata la decisione della Uisp di sospendere le attività di sport amatoriale. Segnaliamo inoltre un’intervista a Simona Bartolo nella quale la neoconsigliera non ha risparmiato frecciate ai suoi vecchi compagni di lista DpC.
Proprio di quel gruppo consiliare è membro Michele Del Bolgia, con il quale giovedì abbiamo parlato di commissione attività produttive e di parco commerciale, altra tematica calda per la quale ha espresso la sua posizione fermamente contraria. Lo stesso giorno abbiamo inaugurato la rubrica Pillole di Sport con un focus su beach volley, pallavolo e basket. Spazio anche al primo articolo di un ciclo di approfondimenti musicali che è partito con la storia del Dave Brubeck Quartet.
Venerdì è stata la giornata della risposta dei Democratici per Cambiare alle dichiarazioni di Bartolo, ma abbiamo parlato anche della questione del ricorso per il bando di affidamento triennale del Teatro alla Misericordia e dello stop ufficiale per i campionati dilettantistici umbri.
Il sabato si è aperto con un’interessante novità sulla vicenda del parco commerciale, ossia la prima presa di posizione ufficiale della proprietà dell’ex stabilimento Cose di Lana. Assieme a questo, la presentazione dell’ultimo weekend del Campionato Energie Alternative e il consueto appuntamento gastronomico delle Centopelli dedicato questa settimana a una prelibatezza di stagione: i funghi.