Eccoci qua con un nuovo appuntamento del resoconto settimanale curato dalla redazione di TeverePost. Sono state giornate intense, soprattutto sul fronte della politica, nelle quali sono successe molte cose importanti che contribuiranno certamente a delineare nuovi scenari in vista dei prossimi appuntamenti elettorali. Ma andiamo con ordine.
La settimana è iniziata con il resoconto della salita motociclistica dello Spino a Pieve Santo Stefano. Insieme a questo, abbiamo fatto il punto con l’assessore Marzi sul progetto della nuova rotatoria della Senese Aretina, ancora ben lungi dalla sua effettiva realizzazione. Per la rubrica Oltre il Tevere, ecco la bella storia dell’apecchiese Giacomo Rossi, neoconsigliere regionale.
Il martedì si è aperto con gli ultimi aggiornamenti dall’Istituto d’Arte di Anghiari, assieme alla presentazione della manifestazione motociclistica Transitalia Marathon e a quella del ‘Tappeto dei Ricordi’. Musica e danza in compagnia della Filarmonica Mascagni.
A tenere banco nella giornata di mercoledì sono state le dimissioni del vicesindaco di Sansepolcro Luca Galli, annunciate durante il Consiglio comunale della sera. Lo stesso giorno abbiamo parlato dei nuovi possibili scenari politici in vista delle elezioni al Borgo, ma anche del bilancio del Comune di Anghiari e della promozione in serie D dei Dukes.
Il giovedì non poteva che aprirsi con il totoassessore sui possibili successori di Galli, ma anche con l’altro importante che riguarda l’Unione dei Comuni, dove si è insediato il nuovo presidente Franco Dori. Discusso sugli scranni consiliari del Borgo anche un punto sulla polemica social del chiosco gelateria comunale.
Il fine settimana si è aperto con la presentazione degli impegni di coppa per Sansepolcro e Baldaccio e con l’annuncio delle nuove nomine nella giunta biturgense. L’erede delle deleghe Francesco Del Siena si è quindi presentato a TeverePost in un’ampia intervista, alla quale abbiamo abbinato anche le reazioni dei consiglieri di opposizione. Ancora sport, con il grande enduro protagonista ad Anghiari, e ovviamente l’immancabile proposta gastronomica de Le Centopelli, che questa settimana ha proposto gli spaghetti alla poverella.