Tra eventi e nuove polemiche: il diario della settimana in Valtiberina

Torna il resoconto domenicale con i principali articoli comparsi su TeverePost tra lunedì e sabato

Foto tratta dalla pagina Facebook "Pieve presenta Pieve" credits: Filippo Rosati

La settimana che si è appena conclusa, orfana di quasi tutte le iniziative che fanno da corollario al Palio della Balestra in programma oggi, hanno comunque regalato spunti e interessanti novità che hanno contribuito ad animare il dibattito in vallata.

Si parte lunedì 7 settembre con il racconto della surreale polemica social legata alla gelateria di Porta del Castello, a Sansepolcro. Lo stesso giorno abbiamo raccontato l’esperienza del biturgense Francesco Pancrazi nella scuderia Alpha Tauri all’indomani della vittoria di Monza, oltre a segnalare la chiusura temporanea degli uffici comunali per una sanificazione urgente. Per la rubrica Oltre il Tevere, ecco l’articolo su Husavik, la città delle balene e dei Fire Saga.

Il martedì lo abbiamo dedicato alla bella iniziativa di Casermarcheologica, dove è stata ospitata una gigantesca torre di cartone, e al bilancio della Mostra dell’Artigianato di Anghiari. Brutte notizie per gli amanti dell’Intrepida: quest’anno la ciclostorica non si farà.

In primo piano, il giorno seguente, una nostra intervista esclusiva al cavalier Valentino Mercati, patron di Aboca, dove abbiamo rivissuto i momenti salienti  di questi 40 anni di attività. Intanto il Comune di Sansepolcro ha annunciato test sierologici gratuiti per tutti i cittadini nel fine settimana.

Tra i pezzi forti del giovedì, il racconto testuale e fotografico della Festa della Madonna dei Lumi di Pieve Santo Stefano e la sintesi dell’amichevole della Baldaccio Bruni col Bibbiena, terminata 1-1.

Grande protagonista del venerdì è stato un altro giovane sportivo del territorio: si tratta del ciclista Lorenzo Quartucci, reduce dal Giro d’Italia U23. Dalla vicina Città di Castello, la nostra Ilaria Pernici ci ha inoltre raccontato i dettagli della manifestazione Tiferno Comics.

Si arriva quindi alla giornata di ieri, nella quale abbiamo presentato la mostra inaugurata dagli Sbandieratori del Borgo a Palazzo Pretorio e l’edizione 2020 del Premio Pieve. In serata, abbiamo poi raccontato l’amichevole vinta dal Sansepolcro per 1-0 contro il Cannara. Immancabile, infine, l’appuntamento gastronomico con l’associazione Le Centopelli che questa settimana ci ha proposto la preparazione delle uova al pomodoro.

Nel corso dell’intera settimana, la nostra redazione ha continuato a pubblicare una serie di approfondimenti politici in compagnia dei protagonisti della campagna elettorale delle Regionali e del Referendum. Tutti gli articoli sono disponibili all’interno del nostro SPECIALE ELEZIONI.

Exit mobile version