Dopo lo stop nel 2020 a causa della pandemia torna quest’anno a Città di Castello la Mostra mercato nazionale del tartufo bianco, storica manifestazione giunta alla 41ª edizione. Da sabato 30 ottobre a lunedì 1 novembre il tartufo sarà protagonista nel centro storico tifernate: oltre ai numerosi espositori, degustazioni e show cooking allieteranno i palati di buongustai e appassionati del pregiato tartufo dell’Alto Tevere. L’edizione del 2021 sarà all’insegna della ripartenza, con un’attenzione particolare alla territorialità e alla tipicità del patrimonio agroalimentare. L’evento, nato per celebrare le varie tipologie di tartufo tipiche della zona, è promosso dal comune di Città di Castello, dall’associazione “Mostra del tartufo” e dall’associazione “Tartufai” insieme alla regione Umbria e alcuni enti pubblici locali, tra cui il Gal Alta Umbria.
Ieri mattina, presso la sala consiliare del comune di Città di Castello, si è tenuta la conferenza stampa alla presenza del sindaco Luca Secondi, il presidente dell’associazione “Mostra del tartufo” Mauro Severini, il sindaco di Pietralunga Mirko Ceci, il direttore del Gal Matteo Montanari e la dirigente dell’Istituto “Patrizi-Baldelli-Cavallotti”. “Questa è una delle manifestazioni più importanti che si svolgono nel comune tifernate” dichiara il sindaco Secondi “ormai è diventata una vera tradizione che coglie l’aspetto più popolare della nostra comunità, la tradizione enogastronomica che ci rende protagonisti non soltanto nel panorama locale e regionale, ma anche a livello nazionale e non solo. Questo è un merito che va condiviso con coloro che hanno sempre lavorato a questa manifestazione, oggi è anche l’occasione per dire grazie a chi per il 41° anno promuove questa iniziativa che vede tanti protagonisti, istituzionali e non”.
Nella tre giorni dedicata al “tuber magnatum pico” si svolgeranno mercati, saloni, laboratori e show cooking. Non mancheranno, inoltre, degustazioni gratuite a base di piatti tradizionali arricchiti dal pregiato tartufo che permetteranno agli appassionati di conoscere gusti e sapori tipici dei prodotti agroalimentari di eccellenza del territorio dell’Alta valle del Tevere. In piazza Matteotti sarà allestito il “Mercato sapore del tartufo”, piazza Gabriotti accoglierà il “Mercato dei sapori d’Italia” mentre al loggiato Gildoni saranno esposti i prodotti del “Mercato delle eccellenze a #KilometroZero”. Come ogni anno, all’evento sarà presente anche l’International Campus “Patrizi-Baldelli-Cavallotti”: i ragazzi dell’istituto organizzeranno degustazioni, percorsi sensoriali e uno stand per la vendita di prodotti biologici provenienti dall’azienda agraria della stessa scuola