Una nuova voce in Valtiberina: TeverePost è online!

Approfondimenti, interviste, ‘spiegoni’, satira: così vogliamo raccontarvi la nostra terra

Oggi, primo aprile 2020, inizia l’avventura di TeverePost, il nuovo progetto di informazione locale della Valtiberina. No, non si tratta di un pesce e sì, sappiamo bene che avviare un qualsiasi tipo di attività in questo periodo tremendo può sembrare pura follia.

Diamo il via alle danze nella piena consapevolezza che dovremo fare i conti con il peggior scenario lavorativo dall’ultimo dopoguerra: un’emergenza sanitaria globale, città deserte (come è giusto che sia), rapporti umani ridotti ai minimi termini, imprese in ginocchio.

Avremmo potuto posticipare il nostro esordio in attesa di tempi migliori (quello in copertina è uno screenshot della nostra prima riunione di redazione), ma abbiamo scelto di partire lo stesso nella totale convinzione che mai come in questo momento nella nostra società c’è bisogno di buon giornalismo. TeverePost cercherà di dare il proprio contributo con umiltà e passione nella speranza di fornire un servizio utile ai valtiberini e a tutte le persone sparse per il mondo, e sono tante, interessate all’Alta Valle del Tevere.

Un ringraziamento doveroso va ovviamente ai nostri sostenitori e partner che anche in un periodo difficile come questo hanno potuto far sì che tutto questo potesse prendere forma.

Chi siamo

Con un’età media ampiamente al di sotto dei 40 anni, possiamo ancora definirci una squadra “giovane”! Siamo un gruppo unito da professionalità, voglia di fare ed entusiasmo. Per ciascuno di noi TeverePost rappresenta l’opportunità di mettere le proprie capacità e tutta l’esperienza maturata in anni di gavetta al servizio dei nostri concittadini. Il progetto nasce da un’idea dei giornalisti Alessio Metozzi (direttore responsabile) ed Emanuele Calchetti. Completano la redazione Daniele Gigli, grande volto del giornalismo sportivo locale, e la nostra collaboratrice Ilaria Pernici che ci regalerà ottimi approfondimenti in ambito culturale e non solo.

Di cosa ci occuperemo

TeverePost cercherà di raccontare la Valtiberina Toscana spiegando in modo semplice e lineare cosa sta succedendo nel territorio e perché. L’obiettivo è quello di dare vita ad uno spazio di espressione alternativo mediante la diffusione di interviste, approfondimenti e contenuti originali che diano al lettore tutti gli elementi per comprendere il senso di una storia ed esprimere il proprio giudizio. Un’attività certamente dispendiosa, ma di indubbia gratificazione.

Come agiremo

“Meno cose, ma fatte meglio”. La nostra realtà vuole ispirarsi ai principi dello slow journalism e a tutte quelle esperienze editoriali, sempre più numerose, che scelgono di puntare sulla qualità dei contenuti anziché piegarsi alle logiche dell’informazione digitale come l’abbiamo intesa fino ad oggi: ossessione per la quantità e la velocità, sensazionalismi e caccia al click sui social, comunicati stampa copia-incolla, presenza sistematica di refusi, verifiche approssimative, “notizie” che non lo sono. La grande sfida di TeverePost sarà quella di proporre qualcosa di diverso ed autentico anche in ambito strettamente locale. Ciò, inevitabilmente, comporterà un lavoro più complesso e certamente meno ‘immediato’ che tuttavia, ne siamo certi, nel lungo periodo potrà restituire qualcosa di realmente positivo alla comunità.

Dove potrete trovarci

Al momento su internet e sui social. Non appena le acque si saranno calmate, anche alla radio, in tv, sul giornale. TeverePost sarà un progetto crossmediale al 100%, accessibile attraverso tutti i principali canali di comunicazione. Le notizie del nostro quotidiano online saranno infatti al centro dell’omonima trasmissione di approfondimento che andrà in onda ogni mattina dalle 7:00 alle 8:30 sulla radio-tv di Errevutì. Le puntate saranno disponibili anche in podcast sul nostro canale YouTube. Ogni quindici giorni i nostri articoli saranno inoltre disponibili in formato cartaceo sulle pagine de La Bancarella, celeberrimo periodico di annunci dove sarà presente un’intera sezione dedicata a TeverePost.

Non solo informazione

Nel nostro sito non mancheranno infine la satira ed i contenuti di intrattenimento. In questo ambito ci affideremo ai massimi esperti locali, ossia Lo Zozzo della Valtiberina, per i quali abbiamo riservato uno spazio del sito con tutte le ultime perle tra breaking news, meme e altre amenità.

A questo punto, concluse le presentazioni, non resta che augurarvi una buona navigazione. E nel caso vogliate dire la vostra, non esitate a contattarci!

Exit mobile version