Sono terminate ormai da qualche giorno le riprese per la realizzazione di Tovaglia a Quadri 2020, il film dal titolo Pan de’ Mia che sarà visibile in streaming dal 24 agosto al 6 settembre nella piattaforma sviluppata da IpKom, partner tecnico del progetto. Le scene sono state girate ad Anghiari e, raccontando la storia scritta dagli autori Paolo Pennacchini e Andrea Merendelli (che come ogni anno cura anche la regia), hanno messo in luce scorci suggestivi ed in certi casi poco conosciuti del borgo tiberino. Un lavoro intenso in cui gli abitanti di Anghiari hanno ricoperto il ruolo di attori, diventando protagonisti dell’attesa pellicola.
Una Tovaglia a Quadri differente per ovvi motivi rispetto a quelle del passato, ma che come da tradizione racconterà una storia interessante e inedita, da vivere tutta di un fiato, con la voglia di farsi coinvolgere e sorprendere. La condivisione resta al centro di tutto, in spazi senza commensali e senza cibo, come vuole la legge, ma permettendo a tutti di poter “gustare” le scene di un film che avrà al centro della storia un antico forno del pane, protagonista di questo nuovo mondo post-pandemia che Tovaglia a Quadri cercherà di esorcizzare, facendo riflettere e sorridere.
Finita la fase delle riprese è ora il momento di montare e mettere in sequenza le varie scene, lavoro che porterà alla stesura del prodotto finale e che consentirà agli spettatori di vedere il film in streaming a partire dal 24 agosto, in orari prestabiliti e in ogni angolo del mondo. La pellicola sarà infatti sottotitolata in inglese e darà quindi a tutti la possibilità di “assaporare” le particolarità di Anghiari e della Toscana, sentendosi vicini, anche se a chilometri di distanza, perché la condivisione resta alla base di Tovaglia a Quadri, pur in un anno di pandemia.
Con il trascorrere dei giorni crescono anche la curiosità e la voglia di scoprire nei dettagli la trama del film nato dall’idea di Merendelli e Pennacchini, prodotto dall’Associazione Teatro di Anghiari con il contributo della Regione Toscana e del Comune di Anghiari e la collaborazione dell’Associazione Pro Anghiari. Tre le tipologie di biglietti già in vendita su www.tovagliaquadri.com: singolo da 15 euro, “tovaglioli” da 45 euro e “commensali” da 90 euro. Il ticket dal costo più basso consente una singola visione della pellicola, con gli altri due c’è la possibilità di usufruire di particolari opzioni per gustare ulteriormente l’edizione 2020 (come ad esempio partecipare alla proiezione prevista il 23 agosto all’interno del Teatro di Anghiari) e sostenere Tovaglia a Quadri.
“Le riprese del film hanno richiesto lunghi giorni di lavoro. Siamo grati a tutti coloro che hanno partecipato attivamente – ha affermato Massimiliano Bruni, presidente del Teatro di Anghiari – e a tutti gli anghiaresi che ci hanno accompagnato con il consueto entusiasmo. Adesso ci attende un altro periodo di impegno intenso, ma siamo convinti che il risultato finale ripagherà tutti noi degli sforzi profusi”.