Dopodomani alle ore 18 si svolgerà in videoconferenza una riunione congiunta della commissione urbanistica e della commissione attività produttive del Consiglio comunale di Sansepolcro. L’ordine del giorno, sottoscritto dai rispettivi presidenti Simone Gallai e Michele Del Bolgia, presenta un solo punto in discussione: Confronto sullo sviluppo commerciale del territorio comunale così come delineato nei vigenti strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica del Comune (Piano strutturale e Regolamento urbanistico). La convocazione dell’incontro era stata sollecitata nei giorni scorsi dal gruppo di minoranza PD-InComune, che aveva protocollato una formale richiesta.
Annunciando l’iniziativa con un comunicato stampa (di cui TeverePost aveva dato conto raccogliendo anche le repliche dei presidenti di commissione), il Partito Democratico aveva espresso l’urgenza di affrontare l’argomento anche e soprattutto in relazione al percorso di riqualificazione dell’area ex Boninsegni ed ex Cose di Lana: “L’intento è quello di confrontarci, finalmente nelle sedi opportune, sulla visione e sulle possibilità di sviluppo commerciale del nostro territorio e di approfondire il progetto per l’area ex Boninsegni”, aveva sottolineato il gruppo guidato da Andrea Mathias Laurenzi.
Il tema è ormai da mesi oggetto di dibattito sull’eventuale impatto sull’economia cittadina dell’utilizzo di parte dell’area con funzioni commerciali. Sul tema il nostro giornale aveva raccolto tanto le ragioni della proprietà (la società 4Progress) quanto le considerazioni critiche di Confcommercio. Intervistati sempre da TeverePost, gli stessi presidenti delle commissioni che si incontreranno lunedì, Gallai e Del Bolgia, pur essendo esponenti della stessa maggioranza consiliare, avevano manifestato sull’argomento orientamenti diversi.