Attraverso un comunicato stampa diffuso poco fa agli organi di stampa, la società Anas ha reso noto che “a causa del danneggiamento di un giunto di dilatazione del viadotto Tevere IV”, la viabilità della superstrada E45 tra lo svincolo di Valsavignone e il confine regionale in direzione di Cesena è temporaneamente deviata sulla carreggiata opposta.
È stato pertanto allestito il doppio senso di circolazione, per un tratto di circa 2,6 chilometri tra il km 159,150 e il km 161,800, nel comune di Pieve Santo Stefano. Anas comunica inoltre che nelle prossime settimane è previsto il riavvio degli lavori di manutenzione programmata sul viadotto. “Tali interventi – si legge – necessitano della chiusura della carreggiata nord lungo lo stesso tratto per la prosecuzione dei lavori sulle pile dell’infrastruttura.”
Abbiamo contattato il sindaco di Pieve, Claudio Marcelli, per comprendere l’effettiva entità del danneggiamento e capire meglio quali saranno gli interventi annunciati dall’azienda: “Si è creato un buco in prossimità della carreggiata di sorpasso – ha spiegato il sindaco – Per questo i veicoli ora transiteranno in senso alternato nella direzione sud. Come confermato dalla direzione di Anas, questo episodio, di fatto, contribuirà ad anticipare il riavvio delle operazioni di rifacimento del Tevere IV, che riprenderanno nei prossimi giorni.”