Dall’11 ottobre scorso, con il nuovo decreto legge n. 139, sono state istituite nuove misure sulla capienza per i luoghi della cultura e dello sport: per gli spettacoli aperti al pubblico cinema e teatri tornano, dopo mesi di restrizioni, alla capienza massima autorizzata sia per gli spazi all’aperto che al chiuso. Nonostante ciò al Teatro degli Illuminati di Città di Castello l’offerta degli spettacoli non è ancora ricominciata in maniera continuativa e, ad oggi, manca ancora la programmazione della stagione di prosa che, nelle altre città dell’Umbria, è ripartita agli inizi di autunno. Sulle motivazioni del ritardo nella presentazione dell’offerta teatrale ha presentato un’interpellanza l’esponente di Castello Cambia Emanuela Arcaleni: “nella mia interpellanza le richieste non sono solo in merito alla stagione di prosa che non è ripartita, ma chiedo anche conto del destino di Teatro ragazzi e di Teatro a Km 0.
Mi piacerebbe sapere se esiste già una calendarizzazione, anche perché è importante che i cittadini lo sappiano. Come consigliere comunale do voce alle richieste delle persone e ai problemi che si pongono, vorrei avere una risposta in merito a ciò dall’assessore, la mia non è una polemica. Siamo già arrivati a dicembre, è importante sapere se potremo continuare ad andare a teatro oppure no. Lo scorso 22 febbraio, quando ci fu la manifestazione degli artisti per tentare di riaprire il teatro, sono state spese parole di solidarietà e supporto, ma le parole non bastano, ci vogliono i fatti concreti. Nelle altre cittadine dell’Umbria gli spettacoli teatrali sono ormai ricominciati da tempo, onestamente penso che la mia domanda sia più che lecita, se è stato deciso qualcosa è importante saperlo, il teatro è di tutti, tenerlo ancora chiuso dopo tutte le restrizioni non è una cosa giusta”.
Sull’argomento l’assessore con delega alla cultura Michela Botteghi afferma che: “appena sono stata nominata assessore la questione della stagione di prosa del Teatro degli Illuminati è il primo tema a cui ho lavorato perché c’era l’urgenza di far uscire la programmazione, anche se questo non poteva essere fatto senza prima avere la nuova giunta. Il teatro è un vero gioiello per la nostra città, speriamo che non ci siano nuovi protocolli restrittivi. In questi giorni abbiamo portato a termine questo impegno, lunedì prossimo ci sarà una delibera e dopo questa verrà ufficializzata la stagione con tutti i suoi contenuti e spettacoli. Abbiamo preso in esame le richieste degli abbonati e, alla luce di queste, mi sono affidata a quelli che sono gli esperti in materia, speriamo di attirare tante persone”.