L’Epifania, così come recita un popolare proverbio, si porta via tutte le feste, ma non cancella i dubbi e le incertezze che riguardano la nostra vita quotidiana e nemmeno il mondo dello sport. L’innalzamento dei contagi dovuti al Coronavirus e il peggioramento della situazione generale, hanno portato alla decisione di sospendere i campionati in cui sono impegnate le compagini del nostro territorio, in riferimento a calcio, pallacanestro e pallavolo. Uno stop per ora limitato alle prime settimane di gennaio, sperando che il quadro possa migliorare, per poter tornare ad una situazione che sia più possibile vicina alla normalità, nella vita di tutti i giorni e ovviamente anche in ambito sportivo. Complicato ad oggi, data la velocità con cui di giorno in giorno cambiano le cose, avventurarsi in previsioni di qualsiasi genere. Si può invece intuire che la decisione di fermarsi per qualche settimana sia stata presa con l’obiettivo di superare quello che sembra il periodo di massima circolazione del virus, evitando di rinviare solamente alcune partite (sfalsando quindi i calendari) e dando la possibilità alle società di gestire le attuali criticità. Nel frattempo le squadre possono proseguire gli allenamenti e prepararsi all’eventuale ripresa. Legittimo in ogni caso chiedersi se queste poche settimane di stop (che variano a seconda delle differenti realtà) siano sufficienti per tornare definitivamente in campo o se la pausa verrà successivamente prolungata. Nella seconda ipotesi si aprirebbero scenari decisamente più complessi soprattutto per i campionati in cui i match da giocare sono di più, discorso valido nel calcio per il girone di Eccellenza Umbra che conta 18 squadre contro ad esempio le 12 dell’Eccellenza Toscana. Evidente che ogni decisione sarà comunque vincolata all’evolversi della situazione pandemica. In attesa di capire gli scenari futuri non ci resta che riepilogare la situazione precedente rispetto al rinvio dei campionati squadra per squadra, indicando la data fissata per la ripartenza (salvo chiaramente ulteriori variazioni).
Calcio: il punto sulle formazioni tiberine
La Serie D si ferma per due settimane e le gare in programma questo weekend verranno giocate domenica 23 gennaio. Nel Girone E il Tiferno 1919 deve ancora recuperare 2 partite (in trasferta contro la Pianese e in casa con il Cannara). Il team di mister Machi nelle 14 sfide disputate finora ha raccolto 18 punti (4 vittorie, 6 pari e 4 ko, con 16 gol all’attivo e 18 al passivo) e occupa il 9° posto pari merito con Pianese, Sangiovannese e Scandicci (-10 dalla zona play off, +1 dalla zona play out). La società tifernate ha intanto tesserato Antonio Martiniello, punta centrale classe 1996, cresciuto nel settore giovanile della Salernitana, che vanta trascorsi importanti in Serie C e in Serie D.
Stesso periodo di stop anche per il campionato di Eccellenza Umbra in cui è impegnato il Sansepolcro che tornerà quindi in campo domenica 23 gennaio. I bianconeri dopo le prime 20 giornate occupano il 6° posto in classifica pari merito con Massa Martana ed Ellera a quota 29 (7 vittorie, 8 pari e 5 ko, con 22 reti siglate e 16 incassate). Anche tra i biturgensi importante novità di mercato con il ritorno dall’Ellera dell’attaccante classe 1990 Filippo Passeri che a Sansepolcro aveva vinto tra l’altro lo Scudetto con la juniores nel 2009.
Una settimana di stop in più per il campionato di Eccellenza Toscana Girone C che riprenderà domenica 30 gennaio. Dopo 12 giornate la Baldaccio Bruni Anghiari occupa il 5° posto in classifica con 16 punti all’attivo e uno score di 4 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte (7 reti siglate e 12 incassate). I biancoverdi hanno tesserato due giocatori per puntellare il reparto offensivo: il centravanti classe 1998 Gianluca Polizzi arrivato dall’ASD Rossoblu Castel San Giorgio (Eccellenza Campana) con cui ha segnato 4 reti in questa stagione (in carriera ha militato anche in Serie D con Albalonga e Civita Castellana) e Daniele Sestini, esterno classe 2002 giunto alla Baldaccio dal Foiano.
Ripartenza rimandata al 30 gennaio anche per ciò che concerne il campionato di Seconda Categoria Umbra Girone A in cui è impegnata la Sulpizia. La squadra di Pieve Santo Stefano dopo 11 gare occupa il 4° posto in graduatoria con 17 punti assieme al Fontanelle, a -5 dalla capolista Rosi Ramazzano, a -3 dal San Mariano 2° e a -1 dal Ponte d’Assi 3°. Per la Sulpizia fin qui 5 affermazioni, 2 pareggi e 3 sconfitte (18 le reti siglate e 10 quelle subite).
La situazione di volley e basket
Ripartiranno il 23 gennaio i campionati di volley e di basket in cui sono impegnate le 2 compagini biturgensi. Nella Serie C maschile Umbra di pallavolo la New Volley Borgo Sansepolcro comanda la graduatoria con 20 punti all’attivo (6 vittorie e 2 sconfitte) davanti a Narni 2021 (19) e Sir Safety Monini Assisi (18). Prima dello stop del campionato decretato dalla FIPAV Umbria la società aveva già sospeso l’attività sportiva di tutte le squadre fino al 9 gennaio.
Nella pallacanestro l’Utensileriaonline Dukes Basket occupa il penultimo posto in classifica nel Girone A del campionato di maschile di Serie D, con 4 punti all’attivo (2 successi nelle prime 11 giornate). Il team guidato da coach Mameli ha chiuso il 2021 con un successo.