Lo sport è passione, divertimento, competizione e condivisione, ma è soprattutto una “palestra di vita” che insegna importanti valori e da cui spesso e volentieri nascono iniziative di grande umanità. Quando questo accade il risultato va ben oltre una “semplice vittoria” e mette in evidenza concretamente ciò che lo sport è in grado di realizzare. Il concetto vale ancora di più considerando il difficile momento che stiamo vivendo a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus. Il progetto in questione ha il nome di “Dukes Cares” ed è un’iniziativa di solidarietà che vede come protagonista la Dukes Basket Sansepolcro. “L’emergenza Coronavirus sta creando tante criticità al mondo dello sport – spiega Marco Cirignoni, dirigente della società biturgense – ma ancora di più ha messo in difficoltà quelle persone che stanno vivendo problemi di salute o di carattere economico. Ecco perché la Dukes Basket ha deciso di fare qualcosa per la città di Sansepolcro, esulando dalla pallacanestro e provando ad aiutare i più bisognosi. È una responsabilità che sentiamo ed è un dovere dal quale non vogliamo esimerci. Da qui il progetto Dukes Cares”.
Di cosa si tratta?
L’obiettivo è quello di dare una mano, di aiutare le persone che ne hanno più bisogno, quelle più deboli ed indifese attraverso l’acquisto di materiali di prima necessità, o la donazione di oggetti utili al miglioramento della vita quotidiana o tramite la costruzione di pedane che possano abbattere le difficoltà che ogni giorno alcune categorie di persone si trovano ad affrontare agevolandone quindi, per quanto possibile, l’esistenza. Aiutare anche in altri modi, come per esempio prendendosi carico della sistemazione di alcuni spazi comuni della nostra città o acquistando macchinari che possano risultare utili alla collettività, pensando in primis ad anziani e bambini.
Cosa farete in concreto per portare avanti questa pregevole iniziativa?
Ci porremo via via degli obiettivi, metteremo sul tavolo dei progetti che cercheremo di portare a termine nel minore tempo possibile grazie all’aiuto di chi vorrà darci una mano, credendo in quello che faremo. Non appena sarà possibile organizzeremo eventi, cene, feste, contatteremo aziende cui chiederemo un aiuto. Ci impegneremo per cercare di regalare a chi ne ha più bisogno un aiuto concreto ed ogni cosa sarà fatta nella massima trasparenza, condividendo gli obiettivi, fornendo le informazioni relative ai costi ed alla strada che percorreremo per raggiungere la meta, rendendo pubblico e visibile nel nostro sito il consuntivo economico finale per chiunque vorrà saperne di più.
Solidarietà e sensibilizzazione, partendo dallo sport e da un’associazione come la vostra che può contare su tanti tesserati.
Servirà l’aiuto di tutti coloro che ci aiuteranno a raggiungere gli obiettivi e vogliamo ringraziare fin da subito tutte le persone che aderiranno al nostro progetto. Non tanto per la Dukes Basket, che farà solo da tramite, ma per il beneficiario finale che ne riceverà di sicuro un enorme vantaggio. Lo sport ha il compito di far star bene e di dare un contributo alla comunità quindi, in un periodo così delicato, ci è sembrato importante far partire un messaggio concreto, di sostegno e di solidarietà.
Hai parlato di obiettivi da raggiungere. Quale sarà il primo?
Il primo progetto che Dukes Cares si propone è portare a termine entro il Santo Natale l’acquisto di almeno due carrozzine da donare al Centro San Lorenzo e Villa Serena di Sansepolcro. Un contributo concreto che darebbe un segnale importante e che, grazie all’aiuto di tutti, crediamo possa rappresentare un bel regalo per chi ne ha bisogno.