Spaghetti alla poverella: la ricetta di Anna Maria

Torna la rubrica Gastronomia Consapevole con un nuovo piatto a cura di Anna Maria Santinelli. La preparazione e un approfondimento di Augusto Tocci dedicato al peperoncino

Torna a trovarci la nostra amica Anna Maria Santinelli per proporci i suoi spaghetti alla poverella. Un piatto che, come dice il nome, cerca di sfruttare al meglio le poche risorse che talvolta uno si trova disposizione. Non per questo il risultato sarà meno appetitoso.

Queste ricette tratte dal suo blog “Le Ricette di Anna Maria”, cercano sempre di unire la tradizione ed i prodotti genuini, con la fantasia e la gioia di stare in una cucina.

Ingredienti

Per 2 persone:

Preparazione

Mettere a cuocere gli spaghetti con poco sale.

Far tostare in una padella antiaderente il mix di pangrattato , farina di mais e granella di pistacchio.

In una padella soffriggere l’aglio tritato a pezzetti piccoli con l’olio e il peperoncino.

Quando la pasta è cotta, saltarla in padella con acqua di cottura al bisogno.

Spengere il fuoco, condire con tamari e una bella spolverata di mix tostato.

Il tamari è simile alla salsa di soia, ma ben più densa, più scura e decisamente più saporita. Si trova nei negozi Bio.

Usando spaghetti alla chitarra trafilati al bronzo, la loro superficie ruvida permette di trattenere meglio i condimenti

Gli spaghetti alla poverella sono pronti da impiattare con un spolverata di mix tostato.

I consigli di Augusto Tocci

Peperoncini di Cayenna Si tratta di un peperone, anzi un cultivar di peperoncino. Di piccole dimensioni, è coltivato nella Guyana francese e si usa essiccarlo,dopo la raccolta, al caldo di quei paesi tropicali.

Scegliamo bene – A differenza del peperoncino nostrano,specialmente quello del Sud, viene commercializzato essiccato e spesso ridotto in una sottilissima polvere rossa molto piccante. Perciò non esistono molti problemi al momento della scelta, purché si tratti di produzioni annuali: quello conservato per troppo tempo perde molte delle sue caratteristiche salienti. Quando viene distribuito intero, è contenuto in confezioni che riportano le informazioni relative alla raccolta,al confezionamento e alla data di scadenza. Macinato, si commercializza più spesso in contenitori di vetro di piccole dimensioni.

Conservazione – È consigliabile tenerlo sempre a temperatura ambiente e all’asciutto. I contenitori, dopo essere stati aperti per prelevarlo, vanno sempre richiusi accuratamente. 

Proprietà – Ottimo tonico e stimolante, il peperoncino favorisce la digestione e agisce sul metabolismo. Ha un effetto termoregolatore che stimola la sudorazione , per cui è utile in caso di influenza e raffreddore.

Exit mobile version