Si è parlato di Covid, ma anche di cultura, sport, politica e Palio: il diario di TeverePost

Il resoconto della settimana di Ferragosto nel classico riepilogo domenicale del nostro giornale

-courtesy MBfotopress-

La settimana di Ferragosto si è rivelata, nel bene e nel male, più ricca di argomenti del previsto per il nostro giornale. Nel male perché il Covid ha creato qualche nuova preoccupazione, pur avendo toccato la Valtiberina in modo per ora marginale; nel bene perché nonostante tutto sono tante le iniziative attraverso cui – dal punto di vista culturale come da quello sportivo – si cerca di andare avanti nel migliore dei modi, pur tra limitazioni e incertezze.

Lunedì abbiamo parlato di sport dando conto dell’ottimo esito del Rally della Valtiberina, con tanto di photogallery dei passaggi delle auto da Anghiari. Spazio anche all’associazione Cultura della Pace, cui sarà dedicato il XXX Convengo Poesie nel Cassetto e – per la rubrica Oltre il Tevere – al dettagliatissimo resoconto dei “fatti di Rovereta”, il colpo di Stato perpetrato a San Marino nel 1957 con la regia dell’Italia.

Martedì abbiamo presentato il noir di Marco Cestelli Il bene minore e abbiamo parlato delle prossime iniziative di CasermArcheologica, oltre ad annunciare l’acquisto di Daniele Pedrelli da parte del Sansepolcro Calcio.

Mercoledì tanto spazio alla cultura con le attività della Pro Loco “Vivere a Borgo Sansepolcro” e la presentazione del Festival Teatro e Musica e dell’iniziativa Cammin facendo, organizzata nell’ambito del Festival dei Cammini di Francesco. Nel pomeriggio poi la doccia fredda del nuovo caso di Covid a Sansepolcro.

Giovedì abbiamo dedicato il pezzo d’apertura alla storia di Romina Bravaccini, una “valtiberina nel mondo” che ci ha raccontato la sua vita all’insegna della sostenibilità e dell’armonia con la natura in una chiacchierata che si completerà la prossima settimana con una seconda puntata. Ancora, abbiamo dato conto dello stop, almeno per ora, al progetto di stendere il “Tappeto dei ricordi” da Porta Fiorentina a Porta Romana e abbiamo annunciato l’accoglimento della proposta della Sulpizia di trasferirsi dal campionato di calcio toscano a quello umbro.

Venerdì è stata giornata di Palio della Balestra fuori stagione, e TeverePost ha raccontato l’evento con due articoli, uno di presentazione al mattino e uno la sera con i risultati finali. Ancora, abbiamo preso parte alla conferenza stampa della Asl Toscana Sud Est ad Arezzo per aggiornare sulla situazione coronavirus. Abbiamo inoltre fatto il punto sul mercato del Sansepolcro Calcio in vista dell’inizio della preparazione fissato per lunedì e abbiamo anticipato di un giorno la rubrica Gastronomia Consapevole con Le Centopelli, in modo da conservare l’appuntamento prefestivo.

Infine, nel sabato di Ferragosto abbiamo raccontato gli eventi in programma in Valtiberina e abbiamo dato conto della presentazione dei candidati alle elezioni regionali di “Toscana a Sinistra”.

Exit mobile version