Tra le attività condotte nell’ultimo periodo dai carabinieri della Compagnia di Sansepolcro vi sono anche una serie di controlli in tutto il territorio valtiberino finalizzati alla verifica della regolare detenzione delle armi. Nell’ambito di queste operazioni, ieri pomeriggio, i militari della stazione di Sestino hanno deferito in stato di libertà un 60enne del posto.
A seguito di una verifica svolta presso la sua abitazione, i carabinieri hanno infatti rinvenuto un fucile da caccia non dichiarato. L’uomo aveva acquistato l’arma senza mai denunciarne la detenzione all’ufficio locale di pubblica sicurezza o al locale Comando dell’Arma dei Carabinieri, come invece previsto in materia di detenzione di armi ai sensi dell’art. 8 del Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza.
“Per l’uomo è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica di Arezzo, mentre il fucile è stato sequestrato per metterlo a disposizione dell’autorità giudiziaria che dovrà anche decidere in merito alla sua restituzione” hanno spiegato i carabinieri in una nota.