A Sansepolcro la recente chiusura al pubblico dei bar e ristoranti, come per tutti in Toscana, è stata resa ancor più amara da quanto accaduto in centro storico nella notte tra mercoledì 11 e giovedì 12 settembre. Un noto bar lungo il corso di Via XX Settembre e un’altra attività di recente apertura in Via Piero della Francesca hanno riscontrato un tentativo di scasso nei rispettivi locali. Al mattino i titolari dei due esercizi hanno notato impronte di pedate su porte e finestre, oltre a segni effrazione all’altezza delle serrature fatti molto probabilmente con un cacciavite.
Un doppio tentativo di furto, quasi certamente messo in atto dagli stessi autori, che fortunatamente non ha prodotto i risultati sperati. Restano tuttavia i danneggiamenti alle porte d’ingresso, seppure modesti, ma soprattutto i timori e il senso di impotenza che circola tra i tanti esercenti della città già messi a dura prova dalle nuove restrizioni anti Covid.
“Qualcuno ha provato ad entrare nel locale, ma non c’è riuscito – spiega una delle titolari – Nel mio caso sono state prese di mira una finestra, dove c’erano delle pedate, e il portoncino di ingresso dove c’era del legno sbriciolato e alcuni segni che testimoniano il tentativo di accesso. Difficile che possa trattarsi dell’opera di ‘professionisti’. Abbiamo avvertito subito chi di dovere e ci è stato consigliato di sporgere denuncia alle forze dell’ordine, cosa che abbiamo fatto.”