Sansepolcro, sconti nei supermercati grazie all’Eco-Card

Resi noti i risultati del progetto che ha coinvolto la grande distribuzione e le pro loco. Marconcini: “Da febbraio 2021 nuovo piano, sgravi Tari per i cittadini virtuosi e aumenti per i non virtuosi”

Marconcini con i direttori di Coop e Carrefour Roberto Tredici e Claudio Bernardini

Sono stati resi noti stamani in conferenza stampa a Palazzo delle Laudi i risultati del progetto “Differenziare per risparmiare”, legato all’utilizzo di una Eco-Card per accumulare punti conferendo rifiuti all’isola ecologica o agli ecocompattatori. Dall’11 gennaio alla fine di febbraio i cittadini, presentando un documento d’identità all’Urp di Largo Gramsci, potranno farsi rilasciare il certificato che riporta i conteggi dei rifiuti conferiti. Ogni chilogrammo potrà essere convertito, sempre fino al 28 febbraio, in uno sconto di 5 centesimi nei supermercati che hanno appoggiato l’iniziativa (Carrefour, Unicoop, Gala e Pam).

“Il progetto ha funzionato, e a pochi giorni dalla fine del 2020 il totale raccolto nell’anno grazie all’Eco-Card è stato di 88.000 chili, contro i 60.000 del 2019”, ha commentato l’assessore ai beni comuni Gabriele Marconcini, che ha colto l’occasione per ringraziare i supermercati aderenti all’iniziativa e le realtà che hanno fatto attività di informazione e sensibilizzazione sul tema (in particolare le pro loco di Santa Fiora, Gricignano, Gragnano e Trebbio e il gruppo dei Cavalieri del Trebbio). L’assessore ha poi sottolineato che “nonostante i problemi che ci sono stati quest’anno abbiamo avuto un grosso balzo della raccolta differenziata, che due anni fa a Sansepolcro era al 29% e adesso è al 45%. In realtà il conteggio andrà ritoccato in eccesso – ha precisato – perché abbiamo convenzioni con ditte che smaltiscono tramite canali autonomi e ci manderanno i certificati con quanto hanno differenziato. In più siamo partiti con il progetto grazie a cui molti cittadini si sono dotati di compostiere e concimaie, e anche di questo ci verrà riconosciuta una piccola percentuale forfettaria. Ci avvicineremo quindi al 50%”, ha spiegato l’assessore.

Marconcini ha poi illustrato cosa succederà l’anno prossimo: “Il progetto che va a chiudersi era provvisorio, da febbraio partiremo con un altro piano in continuità con questo, che porterà a decurtare una percentuale di Tari a tutti quegli utenti che faranno la raccolta differenziata. Naturalmente lo sgravio che applicheremo ai cittadini virtuosi farà sì che dovremo in automatico aumentare la Tari dei cittadini non virtuosi, e questa cosa francamente non mi dispiace per niente. Applichiamo una politica ecologica”, ha detto Marconconi: “chi ha meno accortezze da oggi in poi dovrà pagare di più”.

L’assessore ha inoltre toccato il tema dei controlli sugli abbandoni irregolari dei rifiuti: “In questa fase Sei ha avuto grosse difficoltà a garantire lo svuotamento dei cassonetti secondo il calendario, di conseguenza abbiamo dovuto allentare anche la rigidità dell’azione degli ispettori ambientali, puntando più sul senso civico. Ora però siamo tornati ad una situazione abbastanza critica e già a fine mese faremo un nuovo giro di vite perché c’è bisogno di dare un segnale”, ha spiegato, prima di puntualizzare che “lo sport di mettere su Facebook le foto degli abbandoni non fa bene alla città, si fa promozione di ciò che è brutto e si mostra qualcosa che non sempre è risultato di maleducazione, visto che a volte ci sono anche altre ragioni. Per risolvere i problemi – ha aggiunto – è molto meglio seguire i canali giusti, per esempio mandando le segnalazioni a me, in modo che si possa intervenire tempestivamente”.

A seguire sono intervenuti il direttore di Carrefour Claudio Bernardini, il direttore del supermercato Coop Roberto Tredici, il presidente della pro loco di Santa Fiora Daniele Gallai, il vicepresidente della pro loco di Gricignano Renato Carboni e la presidente della sezione soci Coop Rita Chiasserini.

Exit mobile version