La campagna elettorale di Sansepolcro si appresta a entrare nel vivo. Dopo Andrea Laurenzi, anche la maestra Laura Chieli si è presentata ufficialmente in un incontro con gli organi di stampa svoltosi questa mattina al ristorante Fiorentino. Al tavolo con la candidata a sindaco erano presenti Salvio Zoi, responsabile del circolo Fratelli d’Italia Sansepolcro, assieme a Giuseppe Del Barna e ai rappresentanti della nuova lista Sansepolcro Futura, Stefano Gallai e la consigliera comunale Meri Torelli.
L’evento è stato aperto da Laura Chieli che fin dall’inizio del suo intervento ha posto l’accento su una delle tematiche portanti del suo progetto di candidatura, ossia il rilancio del centro storico: “Il centro storico nella nostra visione del futuro rappresenta il ground zero da cui ripartire. La linea di base da cui iniziare un’opera di ricostruzione e rivitalizzazione della città. Vogliamo una Sansepolcro bella, alla quale guardiamo con la consapevolezza della nostra storia. L’obiettivo è quello di far ripartire Sansepolcro partendo dal centro, il suo cuore nevralgico. Un cuore che deve riprendere a battere con il ritmo che sappiamo. Per farlo servirà guardare alle persone, al valore delle persone.”
Un processo di ricostruzione che la candidata porterà avanti assieme alla sua coazione civica e partitica: “L’avventura di Fratelli d’Italia sta procedendo bene. Un gruppo che in men che non si dica ha raccolto tante iscrizioni, ci sono tanti ragazzi che hanno voglia di costruire e fare il bene della città. Lo stesso vale per il gruppo di Sansepolcro Futura, un progetto assolutamente civico e trasversale dove ci si incontra senza parlare della politica classica come la intendiamo. Senza parlare dell’ideologia partitica, perché siamo oltre le barriere e stiamo dimostrando qualcosa di importante alla città.”
Tra le criticità da risolvere, Chieli cita “il degrado, la noncuranza e l’abbandono che si percepiscono al Borgo e per i quali giustamente ci si indigna: non è più sopportabile per noi che ci viviamo e per chi ci vivrà in futuro. Per questo è un onore essere qua come candidata a sindaco della mia città, dove sono nata e vissuta insieme alla mia famiglia. Credo sia la prima volta che c’è una risposta così dirompente di novità ed innovazione – prosegue la maestra, spiegando inoltre quelle che saranno le differenze rispetto agli altri progetti politici – Siamo stanchi di vedere amministrazioni che si susseguono. Cambia qualcosa, qualche nome, qualche personaggio, ma poi alla fine la sostanza resta quella, governano sempre gli stessi. Niente di personale con nessuno, è il sistema che non va bene. La vecchia politica è finita. Le strategie di partito, gli scambi di favori, sono finiti. Ci vuole un’azione forte, e noi abbiamo tutto il coraggio e la determinazione e l’entusiasmo che servono. Siamo al servizio della città per poter dare una svolta. Quante volte abbiamo sentito dire che “chiunque vinca per noi non cambierà niente”: ecco, bisogna dare un’inversione di marcia. Non c’è più tempo da perdere.”
Per quanto riguarda il programma elettorale, sarà dato ampio spazio centro storico ma anche turismo, cultura, istruzione e molti altri temi che la candidata Chieli e la sua squadra affronteranno nel corso di una serie di incontri a tema nelle prossime settimane: “La nostra è una campagna partita in modo poco visibile, ma assolutamente proficua. Cercheremo di arrivare in mezzo alla gente il più possibile. Noi non andiamo a caccia di voti, andremo a far conoscere i nostri progetti la forza delle nostre idee. Quando i nostri concittadini ascolteranno le cose che stiamo elaborando siamo certi che sapranno accogliere favorevolmente il nostro progetto”.
Ed ecco quindi l’invito a prendere parte al ciclo di incontri che la candidata organizzerà nelle prossime settimane. “Il primo è in programma il 3 agosto alle 21 e sarà dedicato al centro storico. Vogliamo sviscerare in maniera concreta i nostri temi portanti e lo faremo con iniziative dedicate ogni volta ad un preciso argomento. Ci presentiamo così come siamo, con le nostre proposte e i nostri limiti, ma anche tutto il nostro amore per Sansepolcro.” Riguardo alla possibile giunta, infine, Chieli ha spiegato che “prima del voto annunceremo parzialmente alcuni dei componenti della squadra amministrativa, lo riteniamo giusto nei confronti dei cittadini. Ci stiamo lavorando e certamente con queste persone di cui ci stiamo circondando sapremo riempire le varie caselle nel modo migliore.”