In un periodo storico normale si tratterebbe di ordinaria amministrazione. Oggi invece, la notizia della partecipazione di Sansepolcro alla “Settimana dell’Europa” a Neuchâtel può e deve essere intesa come un segnale di speranza e di positività in ottica futura. Nonostante la difficile situazione che il mondo si sta trovando ad attraversare, dall’8 maggio la città svizzera ha infatti deciso di ospitare all’interno dell’evento anche stand rappresentanti altre nazioni europee.
Per quanto riguarda l’Italia, alla manifestazione presenzieranno cinque regioni: Emilia-Romagna, Toscana, Puglia, Lombardia e Abruzzo. Sansepolcro è stata quindi scelta come ambasciatrice di tutta la propria regione, in quanto città gemellata con Neuchâtel.
Per l’occasione sono stati registrati tre video, i quali verranno trasmessi direttamente alla “Settimana dell’Europa” e nel corso della prossima settimana sulla pagina Facebook del Comune. Nel primo l’assessore alla Cultura Gabriele Marconcini, di fronte al celebre affresco della Resurrezione di Piero della Francesca, ha recitato delle letture inerenti al viaggio: tema portante dell’edizione di quest’anno.
Più precisamente, il fil rouge dell’evento è il viaggio in treno, così per il secondo video il baritono Andrea Sari e la violinista Laureta Cuku Hoday hanno interpretato la canzone Con te partirò di fronte alla stazione ferroviaria di Sansepolcro. L’eleganza della lirica messa di fronte a una stazione purtroppo ancora in disuso vuole rappresentare un segno di speranza verso il futuro.
Infine, il terzo contributo sarà un videomessaggio dove si celebrerà la “Settimana dell’Europa” e si rinnoverà il gemellaggio tra Sansepolcro e Neuchâtel.
Alla manifestazione sarà anche presente uno stand atto a promuovere la città biturgense e la Toscana tutta, attraverso foto e video. Verranno inoltre esposti anche dei merletti ricamati al tombolo, in quanto tecnica candidata come patrimonio dell’Unesco.
Il sindaco Mauro Cornioli e il presidente del consiglio comunale Lorenzo Moretti hanno descritto il tema scelto per l’evento come “un auspicio di ripartenza per tutti” intendendo la partecipazione alla “Settimana dell’Europa” anche come un invito a visitare presto Sansepolcro per i cittadini di Neuchâtel.
Mentre con le altre città amiche i rapporti si sono dovuti giocoforza allentare nell’ultimo anno, Lorenzo Moretti, delegato alle relazioni con i comuni gemellati, si è detto felice del fatto che la collaborazione con Neuchâtel si sia potuta consolidare attraverso l’organizzazione di questo evento. In particolare, il presidente del consiglio comunale ha tenuto a ringraziare la famiglia Perla, Vittorio e la figlia Claudia, per la loro disponibilità e capacità di coordinare il tutto affinché il progetto potesse vedere la luce.