Dopo la pausa forzata del cantiere dovuta all’emergenza Covid, è quasi terminato il grezzo del secondo stralcio di lavori alla scuola Collodi a Sansepolcro. Il progetto prevede una serie di interventi per la realizzazione di nuove strutture e la miglioria di quelle già presenti. Nel dettaglio, la ditta esecutrice delle opere sta lavorando all’ampliamento della mensa scolastica e alla realizzazione di un nuovo blocco di tre aule per le attività interciclo. A questo va ad aggiunersi la costruzione di un ampio auditorium da 200 posti destinato alle attività integrative la creazione di un blocco spogliatoi e dei locali di servizio adiacenti la palestra. Per quest’ultima struttura, dopo molti anni di chiusura, è infine in corso un importante intervento di adeguamento sismico.
L’assessore ai lavori pubblici Riccardo Marzi ha espresso soddisfazione per il buon andamento delle opere, sottolineando come l’attuale amministrazione sia quella che ha investito maggiormente nell’edilizia scolastica: “Per la scuola elementare sono stati investiti 2 milioni per la Collodi, ai quali si aggiugono altri 2milioni e 200mila euro ed altri 500mila euro spesi sui nostri istituti in questi quattro anni per una serie di interventi. Queste cifre decretano un maxi investimento mai fatto a Sansepolcro sull’edilizia scolastica e di questo sono orgoglioso.”
In un periodo particolare per l’area Campaccio, che proprio di recente ha visto riaccendersi una serie di polemiche sul tema del degrado in questa zona della città, c’è dunque grande attesa da parte della popolazione biturgense per la conclusione di questo progetto che potrebbe costituire una grande iniezione di decoro e vivibilità. Con la creazione di un imponente auditorium e la ristrutturazione di un vecchio impianto sportivo da tempo in disuso, l’intera comunità potrà beneficiare di nuove strutture e servizi rivolti non solo ai giovani studenti, ma anche ad esempio alle associazioni sportive che potranno finalmente contare su una palestra moderna ed efficiente per svolgere le proprie attività serali.
A seguire, le immagini del cantiere: