Gli importanti disagi che la pandemia ha causato al calcio dilettantistico non hanno scalfito l’entusiasmo e la voglia di tornare in campo del Sansepolcro. Lunedì 19 luglio è iniziata ufficialmente la preparazione del team bianconero in vista della stagione di Eccellenza 2020/21. Il gruppo agli ordini del confermato mister Davide Mezzanotti si è riunito nel tardo pomeriggio allo stadio comunale Buitoni dove si è tenuto il consueto saluto della dirigenza ai giocatori, al tecnico e a tutto lo staff bianconero.
Le tappe della preparazione
La squadra si è quindi trasferita nel vicino Campo sportivo Tevere, dove si svolgerà la prima parte del precampionato, per la prima sessione di allenamento. La seduta ha visto i giocatori svolgere un lavoro prettamente atletico al quale è seguita una breve partitella a due tocchi a metà campo. Unici assenti rispetto alla lista dei convocati, entrambi giustificati, il difensore Burzigotti e il centrocampista Croce. Presente invece il neoacquisto Quadroni, il cui ritorno in bianconero è stato accolto caldamente dai tifosi. Il gruppo proseguirà con il lavoro serale fino a lunedì 2 agosto, quando inizierà la seconda parte del ritiro al campo sportivo di Gragnano con doppia seduta mattina-pomeriggio. La fase finale della preparazione si terrà infine tra le mura del Buitoni. Per quanto riguarda le amichevoli, sarà previsto un test ogni sabato da qui a ferragosto: a stretto giro la società renderà noti i dettagli.
Le voci dal campo
Lacrimini ha espresso la sua grande fiducia per la stagione in arrivo, quella che spera possa essere della ripartenza sia del Sansepolcro, sia di tutto il calcio dei dilettanti. “Finalmente siamo tornati a vivere il campo, avevamo bisogno di recuperare un po’ di normalità dopo questi mesi difficili – ha detto il presidente, spiegando poi gli obiettivi principali dei bianconeri – La società in questi mesi si è spesa molto, ed ora dovremo essere bravi a mettere a frutto tutto il lavoro che abbiamo fatto. Con la consapevolezza di avere un gruppo importante, ma anche creando un rapporto forte di collaborazione e fiducia con il mister e con gli stessi giocatori.”
“Il gruppo è stato quasi tutto riconfermato e questo è importante, soprattutto per i valori umani oltre che tecnici che i ragazzi hanno saputo mostrare in un periodo come questo – spiega Mezzanotti – Si sente un forte attaccamento alla maglia, la speranza è quella di trasmetterlo ai tifosi, sperando di poterli vedere presto sulle nostre gradinate .” Sul campionato e i principali rivali, per il mister “ci sono molte squadre ben attrezzate. Il nostro obiettivo deve essere quello di giocare ogni partita con le stesse motivazioni, uscendo dal campo sapendo di aver dato tutto. Se saremo bravi in questo potremo fare ottime cose.”
Anche quest’anno a vestire la fascia da capitano sarà Giulio Gorini. Il difensore bianconero ha confermato che c’è voglia di ripartire al meglio: “Siamo un gruppo unito e c’è grande voglia di tornare in campo e fare bene. L’obiettivo sarà quello di giocare sempre con il carattere che contraddistingue il Sansepolcro e il nostro stesso mister. Dovremo dare sempre il massimo.”
L’esordio a fine agosto
Il primo appuntamento ufficiale è in programma il prossimo 22 agosto, data del primo atto della Coppa Italia Dilettanti, con la sfida di ritorno in programma tre giorni dopo. La prima di campionato si terrà invece domenica 29 agosto, con un certo anticipo rispetto alle altre categorie.