Domenica a luci e ombre per le due squadre della Valtiberina in Eccellenza. Nel campionato Umbro il Vivi Altotevere Sansepolcro ha battuto 1-0 in casa il Gualdo Casacastalda grazie al gol realizzato da D’Urso e ha quindi festeggiato nel migliore dei modi il match d’esordio, mentre nel Girone C del campionato Toscano la Baldaccio Bruni Anghiari ha perso 2-0 sul campo del Signa collezionando la 2° sconfitta di fila dopo quella al Saverio Zanchi della domenica precedente con il Terranuova Traiana.
Prestazione positiva per i biturgensi di Davide Mezzanotti che hanno spinto alla ricerca del gol meritando l’intera posta in palio e i primi 3 punti in graduatoria. “È stata una partita difficile contro una compagine giovane che ha giocato un buon calcio – ha spiegato mister Mezzanotti nell’intervista rilasciata a fine partita alla pagina Facebook bianconera – però la prestazione c’è stata e la vittoria è meritata. Nel secondo tempo siamo andati meglio rispetto al primo, ma anche nei 45 minuti iniziali abbiamo prodotto tanto volume di gioco e creato occasioni. Dobbiamo essere ancora più concreti nella fase realizzativa e sfruttare meglio i numerosi cross effettuati, ma già su questo aspetto siamo migliorati dato che proprio su un traversone è arrivato il gol decisivo. Stiamo lavorando nella direzione giusta e sono soddisfatto di quanto fatto dalla squadra”.
Grande protagonista della gara è stato Nicolò D’Urso, autore del gol che ha regalato i primi tre punti in classifica ai bianconeri. “Siamo contenti di aver ritrovato il nostro pubblico, del successo conquistato – ha sottolineato a fine gara l’attaccante – e lo siamo anche per la buona prestazione disputata. La squadra si è espressa bene ed ha reagito ai momenti di difficoltà. La strada è giusta anche se sappiamo di dover migliorare. Il gol è maturato su una situazione che proviamo continuamente in settimana, su un gran bel cross di Pedrelli, specialità della casa, e a me non è rimasto che appoggiare la palla in rete”.
La Baldaccio Bruni ha invece incassato il 2° ko di fila nel campionato di Eccellenza Toscana Girone C e così è rimasta ferma a quota 0 punti in classifica. A decidere la sfida quanto accaduto in pochi minuti “a cavallo” dei due tempi: al 40’ la Baldaccio ha fallito con Acatullo il rigore del possibile vantaggio prima di incassare il micidiale uno-dei del Signa che al 45’ ha sbloccato il risultato con il gol di Ficarra e che ha poi chiuso i conti a inizio ripresa grazie al raddoppio firmato da Tempesti (agevolato da una deviazione). Partita che il team anghiarese ha poi concluso in dieci per l’espulsione di Vita e che poteva quindi prendere una strada diversa visti gli episodi.
“Abbiamo disputato un bel primo tempo – ha dichiarato l’allenatore biancoverde Federico Barontini – caratterizzato da un ottimo possesso palla e da una manovra fluida, ma non siamo riusciti a concretizzare, sbagliando a volte la scelta negli ultimi metri o essendo in generale poco incisivi. In questo momento è questa forse la mancanza più grande che abbiamo e che non ci possiamo certo permettere in un girone così difficile e incerto. L’idea di gioco deve essere propositiva, ma dobbiamo essere più efficaci e determinati in ogni zona del campo ed in ogni momento del confronto. Serve anche più attenzione in fase difensiva, perché abbiamo visto che i nostri errori vengono puntualmente puniti. Dal possibile vantaggio con il calcio di rigore a nostro favore ci siamo trovati in pochi minuti sotto 2-0. Episodi che hanno indirizzato la gara e che anche a livello mentale abbiamo pagato. Nel secondo tempo un paio di occasioni le abbiamo create, pur facendo più fatica nella manovra, ma era nel primo che dovevamo andare a segno visto come avevamo giocato. Con un po’ di cattiveria agonistica in più e con maggiore attenzione potevamo centrare un risultato positivo, invece siamo ancora fermi a 0 punti in classifica. Domenica giocheremo in casa contro il Valdarno che è forse la squadra più forte del girone e dovremo metterci quel qualcosa in più anche sotto il profilo della determinazione”.