Dopo il picco di 15 casi in un giorno comunicato dall’azienda sanitaria, oggi il resoconto Covid della Usl Toscana Sud Est riporta due nuovi contagi nella Valtiberina sui 77 registrati nella provincia di Arezzo nelle ultime 24 ore. Entrambi i casi riguardano il comune di Sansepolcro. A risultare positive al tampone, una ragazza di 14 anni, contatto di caso noto, e una donna di 62 anni in isolamento domiciliare.
Proprio oggi, dopo un periodo di aggiornamenti sporadici sull’epidemia dovuta al numero fino ad oggi contenuto di casi Covid in città, il sindaco biturgense Mauro Cornioli ha ripreso ufficialmente la sua attività di aggiornamento giornaliero alla popolazione attraverso i canali social. In un video pubblicato oggi, il primo cittadino ha tracciato una panoramica sulla situazione Covid al Borgo e invitando nuovamente i cittadini ad osservare in modo rigoroso le disposizioni. “Tuteliamo noi e gli altri rispettando le regole – ha detto il sindaco – Mascherina, mani pulite e distanziamento. Ognuno di noi deve crearsi questo microcosmo di attenzione per far sì che si possa continuare a vivere, però con responsabilità e precauzioni.”
Riguardo ai numeri di questa seconda ondata, a Sansepolcro “i casi sono stati 39 (ora 41), di cui 28 (ora 30) ancora positivi. Due concittadini sono ricoverati al San Donato di Arezzo e a loro va la nostra vicinanza. Gli altri fortunatamente sono quasi tutti asintomatici. Riguardo alle scuole, al momento sono in quarantena tre classi: una del Liceo classico linguistico, una della scuola infanzia Melograno e una della media Buonarroti. Buone notizie invece dall’Artistico: la classe che era in quarantena è rientrata.”