Le celebri pagine dei Promessi Sposi che raccontano l’arrivo di Lucia al castello dell’Innominato prenderanno vita domani sera alle 21 al Teatro Dante di Sansepolcro nello spettacolo diretto da Daniele Salvo e interpretato da Eros Pagni con Gianluigi Fogacci, Valentina Violo e Simone Ciampi. «I due protagonisti di questo straordinario viaggio mentale, ideato dal Manzoni nel suo capolavoro e riscritto oggi per la scena – si legge nelle note di regia – si muovono in questa notte che sembra perenne. L’Innominato fa i conti con se stesso, con la sua mancanza di fede, la sua ambizione, la sua finitezza. Questa notte eterna, vera protagonista del testo, avvolge tutti i personaggi, li rende incerti, ansiosi, fragili, muta le loro convinzioni, li spinge a compiere azioni impensabili».
«La realtà scenica dello spettacolo – spiega il regista Daniele Salvo – sarà regolata dalle leggi del sogno. Poiché nella notte tutto può accadere: si imboccano vie sconosciute e tortuose, ed è facilissimo ritrovarsi in situazioni illogiche ed impossibili. È questa una notte contaminata, inquinata irrimediabilmente dalla peste nera. Ma una via per una nuova luce è ancora possibile».
Con le nuove restrizioni per la pandemia la capienza del teatro sarà però ridotta al 50%, e il comune ha reso noto che l’accesso a La notte dell’Innominato , inizialmente in programma martedì 11 gennaio ma anticipato a lunedì 10, sarà consentito solo agli abbonati alla stagione teatrale, con mascherina FFP2 e certificazione verde raffozata.
«Per evitare assembramenti all’entrata – fa sapere l’amministrazione – chi ha intenzione di vedere lo spettacolo è invitato a recarsi personalmente agli uffici cultura e pubblica istruzione del comune la mattina del 10 gennaio dalle 9 alle 13,30 e il pomeriggio dalle 15 alle 18,30 per la verifica del green pass rafforzato. Si consiglia di portare con sè anche il documento cartaceo. Non sarà possibile verificare il green pass per interposta persona. In seguito alla verifica, sarà rilasciato un apposito tesserino nominativo che dovrà essere presentato la sera per accedere senza ulteriori controlli. All’ingresso del teatro verrà rilevata la temperatura: se risultasse superiore ai 37,5° C, l’accesso non sarà consentito».