Bilancio ampiamente positivo per la manifestazione sportiva che lo scorso fine settimana ha portato a Sansepolcro oltre cento ginnaste provenienti da tutto il centro Italia. Domenica 6 giugno, presso il Palazzetto dello sport della città di Piero, si è infatti svolto il “Trofeo Estate Ginnastica Ritmica Csen”, evento di preminente interesse nazionale. La gara, patrocinata dall’amministrazione locale nell’ambito delle iniziative per il Comune Europeo dello Sport 2021, è stata organizzata dal comitato regionale CSEN Toscana in collaborazione con la responsabile regionale di settore Susanna Marchesi e la SSD Alterego di Sansepolcro.
La ginnastica ritmica è una disciplina olimpica principalmente femminile. Le ginnaste eseguono esercizi individuali e di squadra a corpo libero o con i 5 attrezzi caratteristici: fune, cerchio, palla, clavette, nastro. L’accompagnamento musicale è una caratteristica principale di questo sport, nel quale si unisce la ginnastica con la danza, l’eleganza e la fantasia.
L’evento ha visto la partecipazione di oltre 140 ginnaste per 15 società affiliate Csen. Tra queste, vi era anche la SSD Alterego, che ha presentato 20 ginnaste in gara dagli 8 anni ai 15 anni. Le atlete hanno presentato esercizi individuali con i 5 attrezzi della ginnastica ritmica nelle rispettive categorie Esordienti (anni 2012-2011) Allieve (anni 2010-2009) Junior (anni 2008-2007-2006).
La mattina sono scese in pedana le ginnaste del corso avanzato ottenendo nel 2° livello ben 9 medaglie d’oro, 5 medaglie di argento e 2 medaglie di bronzo. Nel primo pomeriggio hanno gareggiato le ginnaste alla loro prima gara individuale ottenendo nel 1° livello: una medaglia in fascia Oro, 4 medaglie in fascia Argento e 6 medaglie in fascia Bronzo.
“Siamo molto orgogliose delle nostre ginnaste – hanno commentato all’indomani della competizione le insegnanti Scarlet e Federica –poiché hanno saputo dimostrare grande determinazione e passione dopo un anno sportivo molto difficile. Concludiamo l’anno sportivo con una gara ricca di medaglie.”