Sansepolcro, la Asl: “Holter pressori già ordinati, si attende la consegna”

Ieri la denuncia di Fratelli d'Italia: “Da quasi un anno all'ospedale della Valtiberina non si può misurare la pressione nelle 24 ore”

Fratelli d’Italia, attraverso il consigliere regionale Gabriele Veneri e il vicepresidente del circolo biturgense Giuseppe Carbonaro, ha denunciato ieri che “da quasi un anno all’ospedale di Sansepolcro, nel reparto di cardiologia, non si può più effettuare la misurazione della pressione cardiaca nelle 24 ore”. Il motivo? “I due holter in dotazione, strumenti il cui costo non supera i 1000 euro, sono rotti e gli appuntamenti per la diagnosi strumentale sono stati cancellati in Valtiberina, dirottando i pazienti ad Arezzo”. Per gli esponenti di FdI si tratta di “una vicenda che sottolinea le difficoltà di medici, infermieri e cittadini negli ospedali periferici sempre più abbandonati dalla sanità regionale”, e che rende “evidente il fallimento delle aree vaste della Toscana, un fallimento che i cittadini stanno pagando in termini di disservizi”.

Sul tema è intervenuto stamani l’ufficio stampa della Asl Toscana sud est, ricordando che “la direzione del presidio ospedaliero dell’Aretino, del Casentino, della Valtiberina e della Valdichiana aretina ha già autorizzato l’acquisto di quattro registratori holter pressori e di un sistema di lettura per il presidio di Sansepolcro. Quelli finora operativi – spiegano dall’azienda sanitaria – hanno avuto problemi connessi al software di lettura dei dati. I sistemi di registrazione domiciliare della pressione, così come tutti i sistemi di monitoraggio che vengono utilizzati direttamente dai pazienti al domicilio per 24 ore o più, sono infatti sottoposti ad importante usura e vanno incontro con relativa frequenza a guasti e, di conseguenza, a necessità di interventi manutentivi che ne limitano la disponibilità. Nel caso specifico si era aggiunto un guasto al sistema informatico di lettura dei dati che aveva richiesto ulteriori verifiche al termine delle quali era stata fatta la scelta di acquistare un nuovo sistema integrato. I tempi di arrivo sono, come sempre, legati a disponibilità di attingere a gare Estar già aggiudicate – si legge ancora nel comunicato – L’ordine è stato effettuato e si attende in tempi brevi la consegna”.

Exit mobile version