Dopo un settembre avaro di soddisfazioni, con cinque punti nelle ultime cinque partite e un unico acuto in casa della Ducato, il Sansepolcro cerca il riscatto nell’atteso derby tra le mura amiche con il Lama, valevole per la 7ª giornata del campionato di Eccellenza Umbra. Una gara che potrebbe rappresentare un’importante svolta per il team bianconero, reduce dall’amaro stop esterno contro il Branca e da una serie di prestazioni opache come quella contro il Pontevalleceppi nell’infrasettimanale giocato dieci giorni fa al Buitoni.
Al netto delle motivazioni legate al campanilismo, i ragazzi di Mezzanotti saranno chiamati ad una prestazione maiuscola per riuscire ad avere la meglio su una squadra ben attrezzata, tra le favorite del campionato nonostante un paio di passi falsi in questo avvio di stagione, che può vantare giocatori di indiscusso talento, tra cui molti ex del Borgo.
A complicare le cose in casa Sansepolcro vi sono le persistenti assenze di alcune pedine chiave come il capitano Gorini, ormai quasi pronto al rientro dopo l’intervento al menisco, e l’attaccante Quadroni, ancora out dopo uno stiramento alla seconda di campionato. E proprio il reparto avanzato è quello a cui i tifosi bianconeri chiedono oggi maggiore concretezza, dopo ben quattro partite senza gol per i biturgensi. Bilancio diametralmente opposto per la difesa, fin qui la vera certezza del Borgo, con due subiti gol in sei partite, di cui uno solo su azione nato peraltro da una deviazione su un tiro da fuori area.
Statistiche a parte, è arrivato il momento di far parlare il campo. L’appuntamento è per domani pomeriggio alle 15:00 allo Stadio Buitoni.
Baldaccio verso il debutto in campionato. Fiorucci: “Fondamentale iniziare bene”
Domani pomeriggio la Baldaccio Bruni Anghiari affronterà in casa il Pontassieve nel match valevole per il 1° turno del Girone C di Eccellenza Toscana. La partita si giocherà al Saverio Zanchi alle ore 15:00 e segnerà il debutto dei biancoverdi in campionato. Arbitro del confronto sarà il signor Francesco Raciti della sezione di Siena. La formazione di mister Fiorucci arriva all’impegno dopo le due sconfitte patite contro il Terranuova Traiana nel 1° turno di Coppa Italia (5-0 all’andata in trasferta e 4-2 al ritorno ad Anghiari) e sarà chiamata ad invertire il trend negativo per iniziare al meglio la nuova avventura. Il girone è composto da appena 12 squadre e in un campionato breve, ma certamente di ottimo livello, partire con il piede giusto sarà ancora più importante. In questo periodo di preparazione la Baldaccio ha lavorato con intensità cercando di farsi trovare pronta al debutto e di smaltire allo stesso tempo le scorie dovute a un lungo periodo di attività (la compagine anghiarese prima del doppio confronto di coppa non giocava partite ufficiali addirittura dal 18 ottobre 2020).
La rosa a disposizione di Fiorucci è giovane e motivata e ha certamente necessitato di una fase ulteriore di rodaggio, per apprendere i meccanismi di gioco impartiti dal tecnico e per crescere anche sotto il profilo della personalità. L’esordio in campionato di domenica pomeriggio contro il Pontassieve rappresenterà in questo senso una prima probante verifica. Un contributo di esperienza lo hanno portato gli ultimi innesti: i difensori Michael Scarf (esterno ghanese classe 1999) e Augusto Paganelli (centrale argentino classe 1997) e soprattutto il centrocampista Valerie Kameni (camerunense classe 1991 che in passato ha vestito anche la maglia della Sangiovannese).
La Baldaccio si troverà ad affrontare un’avversaria di buon livello, il Pontassieve di Marco Brachi che nel doppio confronto di Coppa Italia, nonostante l’eliminazione ha ben figurato al cospetto della corazzata Fortis Juventus (ko di misura all’andata in trasferta e pari 1-1 in casa nel match di ritorno). Partita tosta quindi per i biancoverdi anghiaresi, così come anticipato da Silvano Fiorucci. “Ci aspetta un campionato corto e difficile, in cui sarà importante partire bene. Il Pontassieve è un’ottima squadra e lo ha fatto già vedere in coppa, quindi sappiamo che ci aspetta un impegno da affrontare con il giusto atteggiamento. Siamo una squadra giovane e con buone qualità tecniche che dovrà dare sempre il massimo nella corsa, nella grinta e nella voglia mettere l’anima in campo ogni domenica. La squadra è stata costruita diciamo pian piano, ma abbiamo lavorato bene e vogliamo partire con il piede giusto. L’obiettivo? La salvezza in primis e poi la possibilità di far crescere questo gruppo di giovani, sapendo in ogni caso che per riuscirci sarà fondamentale restare tutti uniti, dando ognuno il nostro contributo”.