Qui Sansepolcro
A secco di vittorie da cinque giornate – l’ultimo successo risale al 13 ottobre contro il Castel del Piano – la squadra di Mezzanotti dovrà ripartire dai buoni segnali visti nel secondo tempo del match di Terni contro l’Olympia Thyrus: sotto di due reti dopo neanche venti minuti, i bianconeri hanno saputo reagire con forza nella ripresa, ottenendo un buon pareggio in trasferta e mostrando quella determinazione e quella garra che notoriamente caratterizzano le squadre allenate dal tecnico biturgense.
Reduce da un mese complesso, nel quale spiccano gli amari ko con le prime della classe Orvietana e Narnese, il Borgo cercherà di ritrovare i tre punti nel match del Buitoni contro l’Assisi Subasio, fanalino di coda del campionato di Eccellenza con 10 punti e reduce da tre sconfitte consecutive, l’ultima delle quali ad Orvieto con un passivo di sei reti e le successive dimissione del mister Pino Scattini, al quale è subentrato il tecnico della juniores Flavio Lo Vaglio. Se è vero che nessun impegno può essere preso sottogamba in questo campionato fin qui ricco di sorprese, è altrettanto lampante che la partita odierna può rappresentare per i bianconeri un’importante occasione per riportare la stagione sui giusti binari e restituire entusiasmo all’ambiente.
Per quanto riguarda i giocatori a disposizione del mister, Pedrelli e Gorini sono ancora in infermeria a smaltire i rispettivi acciacchi, mentre in difesa si dovrebbe rivedere Beers, finalmente guarito dallo stiramento, oltre a Carbonaro reduce dal turno di squalifica e Quadroni tornato ufficialmente a disposizione. La coppia di centrali di difesa sarà quindi molto probabilmente composta da Burzigotti e Arcaleni. Le chiavi del centrocampo saranno come sempre affidate a Croce, fin qui uno dei migliori giocatori della stagione così come Brizzi, che certamente vorrà ben figurare a pochi giorni dal provino a La Spezia. Resta da capire chi si guadagnerà l’ultimo posto tra Falconi, Giovagnini e Davide Braccini. In avanti nel tridente con Simone Braccini potrebbero nuovamente partire Mercuri e D’Urso, con i vari Quadroni, Boriosi e Mariotti pronti a dare il loro contributo a gara in corso.
Qui Baldaccio
La Baldaccio Bruni Anghiari sarà di scena al Saverio Zanchi contro il Grassina nell’8° turno del campionato di Eccellenza Toscana Girone C. La compagine di Silvano Fiorucci scenderà in campo con un duplice obiettivo: riscattare la sfortunata sconfitta rimediata a Sinalunga e confermare i positivi numeri fatti registrare fin qui tra le mura amiche. Nelle 3 partite casalinghe i biancoverdi hanno infatti battuto di misura Pontassieve (1-0 con rete firmata da Paganelli) e Antella (1-0 grazie al sigillo di Torzoni) e pareggiato 0-0 con il Firenze Ovest, conquistando 7 dei 9 punti disponibili e mantenendo inviolata la propria porta. Numeri da confermare e sui quali gli anghiaresi hanno costruito questo incoraggiante inizio di stagione (in trasferta rendimento opposto visti i 2 punti raccolti su 4 partite, con 1 gol siglato e ben 7 incassati).
A Sinalunga, nonostante le tante defezioni e il risultato avverso, la Baldaccio ha disputato una prestazione all’altezza confermando quanto di buono aveva dimostrato nelle sfide precedenti, per capacità di proporre gioco, organizzazione e determinazione. È mancato ancora una volta il gol e proprio questo rappresenta il dato da migliorare già nella gara interna con il Grassina. I fiorentini, che domenica scorsa hanno centrato la 1ª vittoria stagionale (3-0 in casa con il Firenze Ovest) sono saliti a quota 5 punti in classifica (ultimo posto condiviso con il Pontassieve). La squadra di mister Pozzi nelle 7 partite giocare fino ad oggi ha collezionato 1 successo, 2 pareggi e 4 ko, con 5 reti all’attivo e 7 al passivo. Nei 3 match esterni sono arrivati invece i pari con Pontassieve e Terranuova Traiana e la sconfitta di misura sul campo della Chiantigiana.
Nella Baldaccio rientrerà Sbardella, mancheranno lo squalificato Torzoni e gli infortunati Barbini e D’Aprile, mentre restano da valutare le condizioni fisiche di altri calciatori, tra cui Giorni e Piccinelli. “Contro con la Sinalunghese – ha spiegato Fiorucci – abbiamo disputato un’ottima gara nonostante le assenze e abbiamo dimostrato che se giochiamo da squadra, a prescindere da chi scende in campo, siamo in grado di mettere in difficoltà chiunque. Domenica siamo stati puniti solo da un episodio sfortunato e meritavamo di ottenere un risultato positivo, anche perché nel finale c’era un rigore piuttosto netto a nostro favore. Peccato, ma lo spirito è quello giusto e con il Grassina dovremo fare lo stesso tipo di partita, giocando da squadra e dando il massimo dall’inizio alla fine”.