Qui Sansepolcro
Nella seconda giornata del girone di ritorno il Borgo cercherà di smaltire il rammarico per lo stop esterno contro la Nestor nel turno infrasettimanale dell’Immacolata. Oggi alle 14:30 i bianconeri avranno l’opportunità di riscattarsi nel match allo stadio Buitoni contro la Ducato Spoleto.
Già battuta dai biturgensi con un rotondo 2-0 nella sfida di andata, la formazione umbra si trova oggi al penultimo posto con 15 punti ed è reduce da due sconfitte consecutive contro Orvietana e Bastia. Tuttavia il campionato di Eccellenza sta riservando più di una sorpresa al Sansepolcro, che nel suo percorso fin qui discontinuo ha lasciato punti preziosi, sia in casa che in trasferta, contro le squadre che occupano al momento la parte inferiore della classifica.
Servirà quindi tenere alta la concentrazione e approcciare bene il match fin dai minuti iniziali. La cena di Natale organizzata venerdì sera, con le raccomandazioni a staff e giocatori arrivate direttamente dalla dirigenza bianconera, contribuirà certamente a motivare i ragazzi di Mezzanotti. Il tecnico bianconero – che da agosto ad oggi non ha mai avuto l’intera rosa a disposizione – oggi dovrà fare a meno degli indisponibili Gorini, Pedrelli e Brizzi.
Per quanto riguarda il probabile undici di partenza, il mister potrebbe nuovamente confermare il modulo 4-2-3-1 delle ultime uscite. Tra i pali dovrebbe essere riconfermato l’under Patata, forse il migliore nella trasferta di Marsciano, con il duo Burzigotti-Beers al centro della difesa e Carbonaro e Del Siena sulle fasce. A centrocampo non mancheranno la qualità di Croce e la corsa di Arcaleni, mentre sulla tre quarti oltre a Braccini Simone e Quadroni resta vivo il ballottaggio tra i vari Mariotti, Braccini Davide, Giovagnini; in avanti quasi sicura la conferma di D’Urso.
Qui Baldaccio
Derby aretino per la Baldaccio Bruni Anghiari che nell’11ª giornata del campionato di Eccellenza Toscana Girone C (ultima di andata) affronterà in trasferta il Foiano. La squadra diretta da mister Fiorucci, vittoriosa domenica passata in casa contro il Terranuova Traiana, cercherà di centrare il 1° successo in campo esterno di questa stagione. Missione ovviamente non facile considerando che il Foiano, guidato in panchina dall’ex allenatore biancoverde Andrea Benedetti, ha necessità assoluta di risalire la graduatoria.
I biancoverdi, che nelle 5 sfide casalinghe hanno collezionato 13 punti (4 successi e 1 pareggio), in trasferta non hanno invece ancora mai festeggiato, raccogliendo soltanto 3 punti (3 pari e 2 ko su 5 gare) e siglando appena 1 gol (398 i minuti trascorsi dalla rete realizzata da Benedetti sul campo del Porta Romana nel 2° turno). La Baldaccio proverà ad invertire il trend per chiudere nel migliore dei modi una prima parte di stagione assolutamente positiva. Gli anghiaresi occupano infatti il 4° posto in graduatoria a quota 16 punti (4 vittorie, 4 pari e 2 ko, con 7 gol segnati e 9 subiti).
A disposizione di mister Fiorucci ci sarà anche il neo-acquisto Favour Aniekan, attaccante nigeriano nato il 10 gennaio del 1994 che vanta un passato nelle giovanili del Milan e che, dopo aver militato diversi anni in Eccellenza, nella prima parte di questa stagione ha giocato con l’Asd Accademia Gera d’Adda in Promozione Lombarda. Della rosa biancoverde non fa più parte invece Matteo Mortaroli. In casa Baldaccio fuori gli infortunati Torzoni e D’Aprile e lo squalificato Ceppodomo (2 turni per lui così come per Silvano Fiorucci, allontanato nel finale della partita di domenica scorsa). Il Foiano occupa il quintultimo posto pari merito con il Porta Romana a quota 10 punti (3 affermazioni, 1 pareggio e 6 sconfitte, con 12 gol realizzati e 16 incassati), è reduce dal ko patito sul campo della Chiantigiana (2-1) e nelle 5 gare disputate allo Stadio dei Pini ha collezionato 7 punti (2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte).
“Altra partita difficile – ha dichiarato Fiorucci – che dovremo affrontare con il solito spirito, quindi con la voglia di proporre calcio e la capacità di non mollare niente. Il Foiano ha qualche punto meno di noi, ma la classifica è cortissima e non sono ammesse distrazioni”.