Sansepolcro, il parco del Campaccio sarà intitolato a David Sassoli

Lo rende noto l'associazione Cultura della Pace, di cui il presidente dell'Europarlamento scomparso il mese scorso è stato a lungo socio onorario e collaboratore

David Sassoli durante un'iniziativa a Sansepolcro (foto ass. Cultura della Pace)

Il parco pubblico di largo Monsignor Luigi Di Liegro nella zona del Campaccio, a Sansepolcro, sarà intitolato a David Maria Sassoli, presidente del Parlamento europeo e giornalista scomparso a 65 anni lo scorso 11 gennaio. Lo rende noto l’associazione Cultura della Pace, dando conto del fatto che la commissione toponomastica riunita nei giorni scorsi ha confermato la volontà dell’amministrazione comunale di dare seguito alla proposta. L’associazione ricorda che per 19 anni Sassoli ne è stato “collaboratore, amico e consigliere”, oltre che socio onorario dal 2003. “Sempre presente nella ricerca e nella scelta dei candidati al Premio Nazionale Cultura della Pace-Città di Sansepolcro, si è dimostrato molto vicino alla città di Sansepolcro e alla sua gente, partecipando più volte e in varie occasioni alle iniziative promosse dalla città e dall’Associazione Cultura della Pace”, si legge ancora nella nota.

Nel comunicare la notizia, l’associazione sottolinea anche che “l’antica amicizia con don Luigi Di Liegro, fondatore e direttore della Caritas di Roma, insieme alla passione” di Sassoli “per la botanica, rende il luogo prescelto ottimale per ricordare un uomo del dialogo e della pace così decisivo per la storia recente biturgense. Un esperto in umanità e uomo del dialogo, da ricordare in un parco che si trova in largo Di Liegro, luogo dove sorgono una scuola primaria e una scuola secondaria e che oggi è sede di iniziative culturali e sociali molto attinenti a ciò che è stato David Sassoli durante la sua vita”.

Exit mobile version