La principale area verde nel centro storico del Borgo si appresta a diventare per un giorno ‘giardino d’arte’. Ultimi preparativi a Sansepolcro in vista del 27 giugno, giorno in cui è previsto l’intervento site-specific denominato “Inconsueto – Un giorno per stupirsi”. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Sansepolcro, nasce dall’iniziativa di Tonino Puletti e Meri Ciuchi, entrambi membri del collettivo “Mutatio”, e vedrà la collocazione temporanea di una serie di opere d’arte e installazioni all’interno dei giardini comunali. Assieme alle arti visive, la giornata sarà accompagnata da una serie di letture a cura dell’associazione Effetto K, con le voci recitanti sono di Chiara Cestelli, Chiara Ramanzini e Michele Corgnoli.
«“Inconsueto” prevede lo studio di un giardino nelle sue varie componenti: la parte fiorita che stimola la vista e l’olfatto, lo studio degli alberi maestosi, il laghetto artificiale con pesci rossi dall’aspetto quasi fiabesco, oltre che le strutture in pietra, con le panchine, luogo di stasi e riposo dell’uomo. Partendo dallo studio del luogo, vengono create opere di diversi formati che troveranno la naturale integrazione in questo ambiente naturale. Il tutto progettato e installato come se fossero “oggetti preziosi”, simili a quelli di una caccia al tesoro. Il visitatore sarà lasciato libero di scoprire, piano piano, i pezzi del puzzle che, durante un percorso, lo porterà a ricomporre mentalmente l’intera installazione.»
Sono 16 gli artisti coinvolti: Andrea Brizi, Antonella Cedro, Anna Maria Cuculiuc, Emanuele Olivieri, Laura Serafini, Gilda Noa Foni, Giulio Giustini, Maurizio Rapiti, Marco Graziotti, Meri Ciuchi, Niccolò Falaschi, Riccardo Antonelli, Roberta Bini, Simone Anticaglia, Teo Tiburzi, Tonino Puletti.
Come detto, l’evento si svolgerà nella sola giornata di domenica 27 giugno con inaugurazione al mattino alle 11 e proseguimento fino alle 21,30.