Si chiama “cimiteri online” il portale a cui si accede dal sito del comune di Sansepolcro per poter usufruire delle novità introdotte grazie all’informatizzazione del servizio in via di completamento in questi giorni, che va a sostituire l’organizzazione precedentemente affidata a registri cartacei e file excel. “Ci saranno molteplici vantaggi sia per l’utenza che per i dipendenti comunali”, ha detto l’assessore Alessandro Rivi presentando i cambiamenti in conferenza stampa insieme all’istruttore amministrativo Federico Dini, che si è soffermato principalmente sugli aspetti tecnici.
Nello specifico, gli utenti del nuovo portale potranno trovare l’esatta collocazione di un defunto all’interno del cimitero, mentre previa registrazione tramite Spid sarà anche possibile lasciare in maniera gratuita una dedica o accendere una candela virtuale che sarà visibile a tutti, ferma restando la possibilità dei parenti di far rimuovere eventuali frasi poco gradite.
Su “cimiteri online” saranno inoltre reperibili orari e contatti relativamente a tutti gli otto cimiteri ubicati nel territorio comunale e di volta in volta verranno pubblicate tutte le informazioni utili riguardo a chiusure, malfunzionamenti, manutenzioni, campagne di esumazione e estumulazione.
Dal lato dell’amministrazione, diventano più semplici e attendibili le procedure di gestione e la rendicontazione delle entrate, con i pagamenti che dal mese di aprile verranno effettuati esclusivamente tramite PagoPa.