Dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano del Lama, il Sansepolcro cerca il riscatto in campionato, dove è reduce da due successi per 2-0 su altrettante partite, ospitando allo Stadio Buitoni l’Ellera in una gara che si disputa in notturna per evitare la concomitanza con il Palio della Balestra.
Un primo tempo giocato sulla tattica si regge su un sostanziale equilibrio. Per i bianconeri il più attivo è Simone Braccini, che prima conclude a lato al 6’ e poi al 34’ serve Brizzi, il cui tiro viene ribattuto dalla difesa avversaria. In questa occasione i giocatori del Sansepolcro reclamano per un fallo di mano, ma l’arbitro lascia giocare. La migliore chance per l’Ellera era arrivata invece al 13’, quando dalla sinistra Bura aveva costretto Ranieri a una parata in due tempi. La prima frazione di gioco termina 0-0, con le due squadre brave a controllarsi a vicenda.
Entrambe le compagini partono forte nella ripresa. Prima ci provano gli ospiti con un tiro dalla distanza al 4’ che però si spegne molto lontano dalla porta bianconera. Solo un minuto dopo è il Sansepolcro ad andare vicino al vantaggio, con un difensore dell’Ellera che intercetta provvidenzialmente un pallone destinato ai piedi di Boriosi pronto a colpire da pochi passi.
Man mano che la partita va avanti le squadre cominciano ad allungarsi e le occasioni da gol aumentano, soprattutto a favore del Sansepolcro. Brizzi ci prova al 14’ con un tiro rasoterra, ma il portiere avversario Battistelli respinge bene. Al 27’ tocca invece a Ranieri sporcarsi i guanti, bloccando la bella conclusione di Bura. D’Urso tenta per due volte la conclusione dalla distanza, senza però inquadrare la porta, e la difesa dell’Ellera è brava ad anticipare Boriosi di testa. L’ultima occasione della gara, su calcio piazzato, è però degli ospiti e arriva a un minuto dalla fine. La punizione di Colombi è ben indirizzata, ma Ranieri mette in calcio d’angolo con un grande intervento.
Non c’è più tempo e la partita si conclude 0-0. Primo pareggio per il Borgo, ora secondo in classifica a quota 7 punti. A fine gara mister Mezzanotti si è comunque detto soddisfatto della prestazione dei suoi. L’allenatore ha rimarcato il fatto che, nonostante le assenze e i giocatori schierati giocoforza fuori ruolo, la squadra ha cercato più volte il vantaggio. Il tecnico ha voluto anche complimentarsi con la sua difesa, ancora a quota 0 gol subiti in campionato.
Il prossimo impegno del VA Sansepolcro sarà in trasferta, sul campo del Massa Martana.