Oggi, in concomitanza con il primo giorno d’estate, l’amministrazione comunale di Sansepolcro ha presentato il cartellone della nuova rassegna teatrale all’aria aperta dal titolo “Teatro in Giardino”. La conferenza stampa ha visto gli interventi dell’assessore alla cultura Gabriele Marconcini e della dirigente dello stesso Ufficio comunale Maria Cristina Giambagli. Con loro anche il musicista Valter Ligi, che assieme alla scuola Tedamis curerà i vari appuntamenti in calendario.
Gli eventi, che si svolgeranno nella suggestiva cornice dei Giardini di Piero nel pieno rispetto dei protocolli Covid, proporranno diverse tipologie di intrattenimento come teatro, musica e danza. Gli spettacoli prenderanno il via alle 21,30 e in caso di maltempo si terranno nel vicino cinema Aurora. Tutti gli appuntamenti saranno a ingresso gratuito, ad eccezione delle rappresentazioni teatrali che saranno a pagamento.
“Nei prossimi giorni illustreremo il calendario completo di tutti gli eventi estivi in città, nel frattempo abbiamo voluto soffermarci sulla ripartenza delle attività teatrali e dei concerti in presenza, vera novità di quest’anno dopo lo stop alla tradizionale stagione di prosa invernale del Teatro Dante” ha spiegato Marconcini, che si sofferma poi sull’importanza del “coniugare intrattenimento con l’originalità e gli aspetti riflessivi legati a certi linguaggi”.
Il calendario degli spettacoli
Il primo spettacolo è in programma il 6 luglio e si intitola “L’Attesa – uno spettacolo senza parole” della Compagnia di Teatro Sergio Procopio.
Il secondo si terrà il 7 luglio: “Danziamo le emozioni – Omaggio a Frida Kahlo”, a cura di Tedamis.
Il 9 luglio, concerto “Il Piano di Piero” (Chiostri Acustici), con Valter Ligi (pianoforte), Alberto Mommi (sassofono), Andrea Ambrosi (contrabbasso), Gianni Filindeu (batteria).
Il quarto, il 29 luglio, sarà dedicato a Giorgio Gaber. Il titolo è “Giorgio Gaber, la libertà è…” – Incontro spettacolo con Mario Capanna e Giulio Casale (uno dei migliori interpreti della canzone colta nazionale e internazionale).
Il 5 agosto la chiusura è affidata a “Scivolando tra le onde – spettacolo sull’acqua, con l’acqua, nell’acqua”, presentato da Zaro Teatro. Lo spettacolo, per bambini, è realizzato da un animattore (animatore e attore narrante) e pupazzi.