Sansepolcro, danni e disagi a causa del vento

Il comandante Guadagni: "Rami rotti e una lanterna semaforica divelta. Parete caduta all'ex stabilimento Buitoni"

Come annunciato dalle previsioni meteorologiche, col brusco calo della temperatura e il forte vento, anche in Valtiberina è arrivato il primo assaggio di stagione fredda. La Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per vento con validità per tutta la giornata di oggi. Le forti raffiche di Grecale hanno creato non pochi problemi a Sansepolcro, dove questa mattina si sono verificati disagi anche notevoli.

Varie le richieste di intervento arrivate al centralino dei vigili del fuoco per rami caduti, tegole pericolanti e cedimenti strutturali. Ad elencare le principali criticità sul territorio è il comandante della Polizia Municipale biturgese, Antonello Guadagni: “Il vento che si è abbattuto questa mattina in città ha provocato la rottura di vari rami lungo Viale Diaz. La lanterna semaforica di Via dei Molini è divelta, mentre al vecchio stabilimento Buitoni in Via dei Filosofi si registra la caduta di una parete.”

In attesa che il meteo conceda una tregua, si raccomanda la massima attenzione ricordando alcune norme comportamentali indicati dal Centro Funzionale Regionale: mettere al riparo oggetti che potrebbero venir trasportati dal vento nelle zone più esposte, fissare nel miglior modo possibile qualsiasi oggetto non rimuovibile da terrazzi e spazi esterni. Massima prudenza anche nel percorrere aree e strade con alberature laterali per possibili cadute di rami o altro.

Aggiornamento ore 17:00 – Nel pomeriggio i vigili del fuoco sono intervenuti in via Palmiro Togliatti, quartiere Cisa, a causa di un problema riscontrato sul comignolo di un’abitazione.

Codice giallo per vento esteso a sabato 21 novembre

La Regione Toscana questo pomeriggio ha reso noto che è “Esteso fino alle ore 20 di domani il codice giallo per vento. La Sala operativa unificata della Protezione civile regionale comunica che la criticità riguarderà quasi tutta la regione ad eccezione di alcune aree settentrionali.”

Exit mobile version