Sansepolcro, dal “Rigenera Italia” 180mila euro per l’illuminazione dei viali

Lo ha annunciato il sindaco Cornioli nel consiglio comunale di ieri sera. L’intervento riguarderà i viali che costeggiano il centro storico

A Sansepolcro 180mila euro destinati al piano di riqualificazione dell’illuminazione pubblica. La cifra destinata alla città di Piero tramite l’iniziativa ‘Futuro in Comune’ del progetto ‘Rigenera Italia’ sarà impiegata per ultimare un intervento molto atteso dalla cittadinanza, visto lo stato di obsolescenza in cui versa da anni l’attuale impianto.

Ad ufficializzare tale misura, ieri sera in consiglio comunale, è stato il sindaco Mauro Cornioli in risposta ad un’interpellanza della consigliera del Movimento 5 Stelle Catia Giorni circa le modalità di impiego delle risorse che arriveranno dal governo centrale. Il progetto “Futuro in Comune” è stato infatti ideato dal parlamentare pentastellato Riccardo Fraccaro con l’obiettivo di finanziare le amministrazioni locali per opere di efficientamento energetico e sviluppo sostenibile. Le risorse possono essere utilizzate per interventi territoriali da avviare entro il 15 settembre.

Il primo cittadino ha spiegato che il finanziamento sarà interamente destinato ai lavori di riqualificazione illuminazione pubblica. “La spesa complessiva sarà interamente sostenuta attraverso il finanziamento prevedendo la sostituzione dei corpi illuminanti, dei sostegni in cattivo stato di conservazione e della sostituzione dei quadri di alimentazione” ha dichiarato Cornioli, spiegando inoltre che “i 180mila euro sono stati impegnati con una delibera di giunta dello scorso 26 marzo per il rifacimento dell’illuminazione della cerchia delle mura. Il cantiere è già avviato e molto probabilmente le opere si concluderanno nel mese di settembre.”

“Questa modalità del governo, che ha permesso di dare soldi ai comuni per progetti che avevano da fare, la ritengo ovviamente una cosa positiva. Ricordo ad esempio il precedente finanziamento che ci ha permesso di realizzare la nuova rotatoria nei pressi del Foro Boario – ha commentato il sindaco – A febbraio, come si è prospettata questa opportunità, gli uffici si sono subito attivati andando ad individuare un intervento che potesse rientrare con precisione nella cifra stanziata.”

Nella sua controreplica, la consigliera del Movimento si è detta contenta per la destinazione di queste risorse. “Noi stessi abbiamo sottolineato più volte la necessità di lavorare sulla nostra illuminazione e quindi ben venga. L’efficientamento energetico è stato un punto chiave del governo Conte II e questi fondi sono stati ottenuti grazie alla spinta di Riccardo Fraccaro del Movimento 5 Stelle. Ci fa piacere che questi fondi abbiano una ricaduta concreta nella vita dei cittadini che potranno fruire in tempi rapidi di questi interventi.”

Exit mobile version