Dal prossimo anno scolastico Sansepolcro avrà un Liceo Musicale, istituito nell’ambito dell’IIS Giovagnoli. L’annuncio è stato dato stamani in conferenza stampa dal dirigente Giuseppe De Iasi e dall’assessore all’istruzione del comune biturgense Mario Menichella.
Si tratterà dell’unico Liceo Musicale in Valtiberina, visto che i più vicini si trovano ad Arezzo e Perugia. La scelta da parte della scuola di proporne l’istituzione è nata tenendo anche conto dell’opportunità di dare continuità alla formazione dei ragazzi che frequentano l’indirizzo musicale presso l’Istituto comprensivo, nonché alla luce della presenza di numerose scuole di musica e maestri privati.
La richiesta dell’Istituto Giovagnoli è stata inserita nel Piano di dimensionamento scolastico poi approvato con decreto del Presidente della Provincia e da ratificare da parte dell’Ufficio scolastico regionale entro il 31 dicembre. L’attivazione dei percorsi è così autorizzata, a condizione che ci sia un adeguato numero di iscrizioni.
Il Liceo Musicale affianca alle discipline tipiche dei licei le ore specialistiche in ambito musicale, come Storia della musica, Tecnologie musicali, Teoria analisi e composizione, Esecuzione ed intrepretazione, Laboratorio di musica d’insieme. Il percorso di studio dura 5 anni con lezioni dal lunedì al venerdì e due o tre rientri pomeridiani per lo studio di due strumenti. L’iscrizione prevede una prova d’ammissione per valutare predisposizione, attitudini e potenzialità dello studente.
Domani, 18 dicembre, è in programma un Open Day per le famiglie che vogliano avere informazioni sui corsi dell’Istituto Giovagnoli, che oltre al Liceo Musicale ha ottenuto anche l’indirizzo di Industria e Artigianato per il Made in Italy del legno ad Anghiari e quello di Informatica e telecomunicazioni.