Il progetto Museo Diffuso è stato lanciato per la prima volta nel 2019: un tour alla scoperta delle bellezze di Sansepolcro, pensato non solo come occasione di conoscenza e svago, ma soprattutto come momento di incontro con la comunità che vive quotidianamente il territorio. Il progetto nasce con lo scopo di dar vita ad un turismo di ricerca, più responsabile e meno di massa, incentrato sul rapporto diretto con i cittadini biturgensi che, con i loro racconti di vita, ricoprono il ruolo di “ciceroni”. Dal 22 maggio, accompagnati dai professionisti del Centro Guide di Arezzo, sarà possibile tutti i sabati fino a settembre godere delle meraviglie di Sansepolcro, nove tappe di un percorso adatto a tutti, dai turisti ai visitatori locali, comprese famiglie e bambini.
Martedì 11 maggio è stato presentato in live streaming il progetto: all’evento online hanno partecipato Francesco Del Siena, assessore al turismo del comune di Sansepolcro, Laura Caruso, project manager di CasermArcheologica, Martina Manescalchi, docente presso l’Università di Bologna e direttore responsabile di We:ll Magazine, Germana Cabrelle, giornalista professionista freelance specializzata in turismo e Pietro Cozzi, caposervizio di Bell’Italia. L’incontro ha dato vita ad un’importante riflessione sul tema del turismo responsabile e sull’importanza di puntare attivamente ad una promozione del territorio capace di mettere in luce anche le bellezze meno conosciute e più di “nicchia”.
“Non è un caso che il turista, negli ultimi anni, cerca sempre più un evento o un’esperienza che può riportarsi a casa” dice l’assessore Del Siena. “Ciò che sta alla base del progetto del Museo Diffuso è proprio l’idea di lasciare qualcosa di bello ai turisti, facendo vivere loro un’esperienza di incontro e conoscenza. Dobbiamo offrire unicità, autenticità e coinvolgimento perché se i visitatori si sentono coinvolti torneranno con più voglia da noi. Oggi si cerca sempre più il racconto che sta dietro al territorio, quello storytelling che incuriosisce e attrae nuovi visitatori. Vogliamo avvicinarci alle esigenze del turista, facendogli conoscere sia le bellezze della città sia i personaggi che la vivono”. Grazie al tour è possibile visitare alcuni fra gli spazi più belli di Sansepolcro: il museo Civico, l’archivio diocesano, il campanile del Duomo, CasermArcheologica, il museo della Resistenza, il museo del merletto, il museo della vetrata, la sede degli sbandieratori e la società dei balestrieri. Tutti i sabati dalle 15:30 sarà possibile visitare la città accompagnati da una guida certificata, due ore trascorse fra gli spazi più suggestivi e, spesso, meno conosciuti. Il prezzo del tour è di 15€ ed è gratuito per i ragazzi al di sotto dei 12 anni. Per prenotarsi, è possibile contattare l’Ufficio Turistico in piazza Torre di Berta, telefonando al numero 0575740536 o scrivendo a info@meetvaltiberina.it.